Taggia

Bomba nel fiume: prime indicazioni operative per evacuare 12mila persone

Comune risponde a tutte le domande dei cittadini: ecco le Faq (in continua evoluzione).

Bomba nel fiume: prime indicazioni operative per evacuare 12mila persone
Pubblicato:

Il sindaco di Taggia, Mario Conio, ha pubblicato sulla propria pagina Facebook ufficiale le indicazioni operative (le prime emerse) e una serie di Faq (frequently asked questions) a riguardo della delicata operazione di disinnesco di una bomba -risalente alla seconda guerra mondiale- dal peso di oltre 4 quintali, rinvenuta nel greto del torrente argentina.

 

Le prime indicazioni operative

Per ora è certo che le operazioni per "incendiare" (un procedimento diverso dal "brillamento") si terranno domenica 15 maggio e che un'area con raggio di un chilometro e mezzo, la cosiddetta zona rossa, dovrà essere sgomberata dagli abitanti, tra Riva Ligure e Taggia ( Arma, fino alla nuova stazione e verso il confine con Sanremo). Ecco le prime indicazioni stilate dal genio militare dell'Esercito.

 

Domenica 15 maggio dalle 9.00 alle 21.00 si terranno le delicate operazioni di rimozione dell’ordigno bellico rinvenuto nel greto del torrente Argentina. A seguito della riunione in Prefettura del 4 maggio, sono state stabilite le prime indicazioni operative che dovremo seguire e a cui faranno seguito ulteriori chiarimenti nelle prossime ore e giornate. L’attività di bonifica prevede l’evacuazione di una vasta area per ragioni di sicurezza. La zona rossa, quella che dovrà essere completamente evacuata, corrisponde a tutto il centro abitato di Arma e Levà con margine a nord sino al parco commerciale dietro la stazione ferroviaria, compreso. Oltre all’evacuazione dei cittadini sarà bloccata completamente la viabilità: sia su strada, sia il traffico ferroviario. Non si potrà quindi percorrere o sostare nell'area rossa.
Il Comune di Taggia attrezzerà, per l’occasione, delle aree di accoglienza dove sarà possibile soggiornare e ricevere assistenza, a disposizione di tutti coloro che non potranno organizzarsi in autonomia. In ogni caso, le operazioni di evacuazione dovranno essere terminate entro le 9.00 del 15 maggio. Per usufruire dei servizi di accoglienza messi a disposizione dal Comune è utile registrarsi al seguente 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐟𝐨𝐧𝐢𝐜𝐨: 𝟎𝟏𝟖𝟒-𝟒𝟔𝟐𝟔𝟎𝟕. Il numero è a disposizione anche per ulteriori informazioni.

 

Contatti telefonici e Mail

Attivato anche l'𝐢𝐧𝐝𝐢𝐫𝐢𝐳𝐳𝐨 𝐞𝐦𝐚𝐢𝐥: 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚.𝐨𝐫𝐝𝐢𝐠𝐧𝐨@𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞.𝐭𝐚𝐠𝐠𝐢𝐚.𝐢𝐦.𝐢𝐭
Il numero telefonico sarà disponibile con i seguenti orari:
- da giovedì 5 maggio a venerdì 6 maggio, dalle 9.00 alle 12.00;
- da lunedì 9 maggio a sabato 14 maggio, dalle 9.00 alle 12.00;
- domenica 15 maggio, dalle 7.00 alle 21.00.
Le persone con particolari problemi sanitari, sono pregate di contattare il numero sopra
indicato.
Nei prossimi giorni verranno forniti ulteriori dettagli sulle modalità di erogazione dei servizi.

Le FAQ dal comune

𝟏) 𝐐𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐞̀ 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐛𝐨𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐨𝐫𝐝𝐢𝐠𝐧𝐨?
Le operazioni degli artificieri dell’Esercito sono in programma per domenica 15 maggio dalle 9.00 alle 21.00.
𝟐) 𝐒𝐚𝐫𝐚̀ 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐞𝐯𝐚𝐜𝐮𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐳𝐨𝐧𝐚 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞?
Si, durante le operazioni, per ovvie ragioni di sicurezza, tutti i cittadini all’interno dell’area rossa dovranno evacuare entro le 9.00 di domenica 15 maggio. Si consiglia di organizzarsi per tempo per evitare problematiche nelle ore precedenti. Dalle 9.00 alle 21.00 di domenica 15 maggio non sarà quindi possibile essere presenti, transitare o sostare nella zona in questione.
𝟑) 𝐐𝐮𝐚𝐥 𝐞̀ 𝐥’𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐚 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐳𝐨𝐧𝐚 𝐫𝐨𝐬𝐬𝐚 (𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐚 𝐞𝐯𝐚𝐜𝐮𝐚𝐫𝐞)?
L’area che dovrà essere evacuata è quella all’interno di un raggio di 1,5 chilometri dalla posizione attuale dell’ordigno. Questo comprende tutto l’abitato di Arma e parte di Levà, con margine a nord fino al parco commerciale dietro la stazione ferroviaria, compreso. Nelle prossime ore il Comune comunicherà esattamente l’elenco delle vie e delle zone che sono comprese nella zona rossa e dovranno essere evacuate.
𝟒) 𝐏𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐨 𝐨 𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐳𝐨𝐧𝐚 𝐫𝐨𝐬𝐬𝐚 (𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐚 𝐞𝐯𝐚𝐜𝐮𝐚𝐫𝐞) 𝐝𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐛𝐨𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐛𝐨𝐦𝐛𝐚?
Sarà vietato il Parcheggio a partire dal 14 maggio 2022 nelle seguenti vie:
- Area Darsena
- Argine Destro compreso tra strada statale 1 Aurelia e Darsena
- Parcheggio Area 24;
- Parcheggio Amaie;
- Parcheggio tra via Nuvoloni e via Oro;
Nelle restanti aree comprese in zona rossa è consigliato comunque spostare le auto dalle vie pubbliche.
I posti auto blu presenti nel territorio comunale non saranno a pagamento nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio 2022.
𝟓) 𝐏𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐨 𝐨 𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐠𝐞 𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐠𝐠𝐢 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐞𝐢?
Si, i mezzi privati possono essere lasciati all’interno di garage o parcheggi sotterranei chiusi. Per altre indicazioni riguardo ai parcheggi vedi FAQ n. 4.
𝟔) 𝐏𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐦𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐚𝐮𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐦𝐢𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀?
Vedi FAQ n.4
𝟕) 𝐇𝐨 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐯𝐨 𝐞𝐯𝐚𝐜𝐮𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐦𝐢𝐚 𝐚𝐛𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐥𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐝𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐢𝐚𝐧𝐞 𝐞 𝐭𝐚𝐩𝐩𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐞. 𝐄̀ 𝐜𝐨𝐬𝐢̀?
Il protocollo di sicurezza stilato dall’Esercito suggerisce, per motivi di sicurezza e per evitare danni, di lasciare aperte le finestre, ma di chiudere persiane e tapparelle.
𝟖) 𝐏𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐫𝐞 𝐚 𝐩𝐢𝐞𝐝𝐢 𝐥’𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐥𝐚 𝐳𝐨𝐧𝐚 𝐫𝐨𝐬𝐬𝐚?
No, è assolutamente vietato per tutti i cittadini essere presenti o attraversare la zona rossa (a piedi, in auto, bicicletta o altro mezzo) per tutto il periodo delle operazioni: dalle 9.00 alle 21.00 di domenica 15 maggio 2022.
𝟗) 𝐋𝐚 𝐯𝐢𝐚 𝐀𝐮𝐫𝐞𝐥𝐢𝐚, 𝐥’𝐀𝐮𝐫𝐞𝐥𝐢𝐚 𝐁𝐢𝐬 𝐞 𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞?
La via Aurelia nel tratto di Arma è completamente all’interno della zona rossa (quella da evacuare). Sarà quindi chiusa come tutte le altre strade che si trovano all’interno dell’area in questione. La chiusura perdurerà dalle 9.00 alle 21.00 di domenica 15 maggio 2022. Lo stesso discorso riguarda l’Aurelia Bis nel tratto di Arma di Taggia, rimarrà quindi chiuso il tratto in questione. Per quanto riguarda l’Autostrada, lo svincolo autostradale sarà chiuso in uscita, ma aperto in entrata. Per i cittadini provenienti dalla Valle Argentina e dall’abitato di Taggia sarà quindi possibile accedere all’autostrada seguendo le indicazioni verso via Periane.
La percorrenza sull’autostrada sarà garantita essendo al di fuori della zona da evacuare.
𝟏𝟎) 𝐋𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐟𝐞𝐫𝐫𝐨𝐯𝐢𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐚?
Si, essendo la stazione all’interno della zona rossa (quella da evacuare) il servizio ferroviario sarà interrotto. La stazione sarà chiusa e non passeranno treni sul tracciato ferroviaria che percorre il territorio comunale di Taggia.
𝟏𝟏) 𝐆𝐚𝐬 𝐞 𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐜𝐜𝐚𝐭𝐢?
No, il gas e la corrente elettrica rimarranno operativi anche durante le operazioni di bonifica (dalle 9.00 alle 21.00 di domenica 15 maggio 2022).
𝟏𝟐) 𝐃𝐨𝐯𝐞 𝐯𝐚𝐝𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐞 (𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟗.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟏.𝟎𝟎 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟓 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟐)? 𝐄̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐜𝐡𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚?
Per chi non avrà modo di organizzarsi in autonomia il Comune ha predisposto delle aree di ritrovo e accoglienza al di fuori della zona rossa. Nelle prossime ore il Comune comunicherà con precisione i luoghi adibiti a questa funzione. Per chi avesse bisogno del servizio è utile registrarsi al numero: 0184-462607. Oppure all’email: emergenza.ordigno@comune.taggia.im.it.
Il numero telefonico è disponibile:
- da giovedì 5 maggio a venerdì 6 maggio, dalle 9.00 alle 12.00;
- da lunedì 9 maggio a sabato 14 maggio, dalle 9.00 alle 12.00;
- domenica 15 maggio, dalle 7.00 alle 21.00.
𝟏𝟑) 𝐍𝐞𝐢 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐡𝐢 𝐚𝐝𝐢𝐛𝐢𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐞𝐯𝐚𝐜𝐮𝐚𝐭𝐢 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐢𝐧𝐝𝐨𝐬𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐢𝐧𝐚?
Si, la mascherina dovrà essere indossata sia all’aperto sia al chiuso visto l’importante presenza di persone che si concentrerà nelle aree di ritrovo.
𝟏𝟒) 𝐄𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐮𝐧 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝐯𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐢𝐥 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐛𝐨𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚?
Si, per ulteriori informazioni o per chi volesse registrarsi e usufruire dell’accoglienza organizzata dal Comune domenica 15 maggio 2022 dalle 9.00 alle 21.00, è stato messo a disposizione il seguente numero: 0184-462607. Oppure l’indirizzo email: emergenza.ordigno@comune.taggia.im.it.
Il numero telefonico è disponibile:
- da giovedì 5 maggio a venerdì 6 maggio, dalle 9.00 alle 12.00;
- da lunedì 9 maggio a sabato 14 maggio, dalle 9.00 alle 12.00;
- domenica 15 maggio, dalle 7.00 alle 21.00.
𝟏𝟓) 𝐐𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐟𝐚𝐫𝐦𝐚𝐜𝐢𝐚 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐫𝐧𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟓 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨?
La farmacia di turno sarà quella situata a Taggia prezzo Piazza Eroi Taggesi.
𝟏𝟔) 𝐅𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐨𝐫𝐚 𝐞̀ 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐳𝐨𝐧𝐚 𝐫𝐨𝐬𝐬𝐚?
E’ fatto divieto di accedere alla zona rossa dopo le ore 07 del 15 maggio sino a fine operazioni.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie