Si preannunciano tre liste di centrodestra alle prossime elezioni comunali di Bordighera. Dato ormai per assodato che l’attuale sindaco Giacomo Pallanca, si presenterà appoggiato dai partiti – ma non è ancora chiaro se uno, due o tutti quelli che aderiscono al Modello Toti (quindi, Forza Italia, Fratelli di Italia e Lega Nord); dall’altra parte abbiamo la probabile candidatura di Vittorio Ingenito, commercialista, che si è staccato dal centrodestra ufficiale e che si vocifera sia vicino a Fratelli d’Italia.
In ultimo, potrebbe spuntare anche una lista dell’attuale vicesindaco, Massimiliano Bassi, che a quanto pare ha ritrovato l’appoggio degli amministratori di Progetto Bordighera (lista con la quale si era presentato Pallanca, alle scorse elezioni). In particolare: Roberto Capra, gli assessori Fulvio Debenedetti e Silvano Maccario.
Per quanto riguarda Bassi, comunque, bisognerà attendere lunedì prossimo, prima che vengano sciolte le riserve.
Il consigliere di maggioranza di Progetto Bordighera, Gianna Capurso, di Progetto Bordighera, si è tenuta fuori dalla prossima tornata elettorale; mente gli assessori Cristina Bulzomì e Margherita Mariella, assieme al consigliere di maggioranza Carmelo Taverna, dovrebbero al gruppo Pallanca.
Nel frattempo, la maggioranza ha incaricato l’associazione Progetto Bordighera – formata da cinque persone, tra cui: Tommaso Osella, Alessandro Oddone, Patrizia Managò e Antonello Pallanca – di decidere in autonomia quale strada intraprendere con il simbolo ovvero se appoggiare Pallanca o Bassi o sciogliere l’associazione e non concedere il simbolo a nessuno.
Per domani, sabato 7 aprile, sarebbe previsto un incontro del sindaco Pallanca con la vicepresidente della Regione Liguria, Sonia Viale (Lega). Incontro aperto anche agli altri membri di maggioranza.