BORDIGHERA: REPERTI DI ETA' TARDO MEDIEVALE NEL CANTIERE DELL'EX ROTONDA/ FOTO E VIDEO

BORDIGHERA: REPERTI DI ETA' TARDO MEDIEVALE NEL CANTIERE DELL'EX ROTONDA/ FOTO E VIDEO
Pubblicato:

Bordighera - Frammenti di maioliche, di ossa ed altre ceramiche di età edievale (tra il 1200 e il 1400), sono stati trovati in un'area del cantiere, dov'è in corso di realizzazione un anfiteatro sul mare, nell'ex rotonda di Capo Ampelio, a Bordighera. Lo ha annunciato, stamani, il funzionario della sovrintendenza ai Beni Archeologici della Regione Liguria, Luigi Gambaro, nell'ambito di un sopralluogo alla presenza del sindaco di Bordighera, Giacomo Pallanca e di una delegazione della Giunta municipale, durante il quale è stato illustrato il bilancio dell'attività di scavo assistito, che si è appena concluso.

"Ci troviamo a pochi metri dal sagrato della chiesa di Sant'ampelio - ha affermato Gambaro - dove anni fa abbiamo trovato una serie di sepolture molto interessanti, di età medievale e durante l'intervento di assistenza archeologica al cantiere per la realizzazione della rotonda, in questo lembo estremo di stratigrafia non interessato dalle fondamenta della costruzione del vecchio casinò, è stata trovata stratigrafia archeologica con delle ossa che facevano pensare a una possibile estensione anche in questa area della necropoli trovata di fronte alla chiesa".

Tuttavia, non esistono sufficienti riscontri per parlare di una estensione della necropoli, ma è probabile, che possa esserci stata una manomissione dei luoghi in passato, prima della costruzione del Casinò. "L'amministrazione - ha poi aggiunto il primo cittadino - Si prende l'impegno di salvaguardare lo scavo. Realizzeremo, infatti, un pannello espositivo che riproduce questa stratigrafia, a testimonianza del lavoro che è stato effettuato in queste tre settimane dagli archeologici, affinchè si possa conoscere cosa si nascondeva soto il sagrato della vicina chiesa".

Gambaro ha smentito che si trattasse di reperti della seconda guerra mondiale, come erroneamente e frettolosamente ipotizzato da qualcuno.

Fabrizio Tenerelli

Leggi QUI le altre notizie del giornale

LA VIDEO INTERVISTA AL FUNZIONARIO LUIGI GAMBARO DELLA SOVRINTENDENZA AI BENI ARCHEOLOGICI

LA VIDEO INTERVISTA AL SINDACO DI BORDIGHERA GIACOMO PALLANCA

lIL VIDEO A MARGINE DEL SOPRALLUOGO


Seguici sui nostri canali
Necrologie