Borse di studio da 900 a 5mila euro per gli studenti universitari liguri
Al via il secondo bando regionale per studenti che frequentano l'università di Genova con reddito Isee inferiore a 20mila euro e Ispe fino a un massimo di 50mila
Per gli studenti liguri che frequentano l'ateneo genovese e le sedi distaccate come quella di Imperia borse di studio fino a 5mila euro
Borse di studio per gli studenti universitari con reddito Ispe fino a 50mila euro
Al via la seconda edizione del bando di concorso per le domande di borse di studio per gli studenti che frequentano l’Università degli studi di Genova (comprese naturalmente le sedi distaccate come quella di Imperia) e gli Istituti per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica nell’anno accademico 2017/2018.
“Le domande presentate per accedere alla prima edizione del bando, scaduto a settembre – spiega l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Ilaria Cavo - sono state lievemente inferiori rispetto al 2016, a causa di alcune complicazioni burocratiche legate alla presentazione della documentazione necessaria per l’accesso al bando, ad esempio per la definizione dell’Isee. A fronte della richiesta avanzata dall’Università di avviare eccezionalmente una seconda edizione, abbiamo deciso di offrire a questi ragazzi un’altra opportunità, considerata anche la disponibilità di ulteriori risorse, stabilendo il 1° dicembre quale termine per la presentazione delle domande”.
Per poter accedere al bando, gli studenti devono rientrare in precisi limiti di reddito (Isee fino a 20.000 euro e Ispe fino a 50.000 euro) e devono ottenere come merito un preciso numero di crediti universitari (20 per il primo anno, 25 per il secondo anno, 80 per il terzo anno). I vincitori avranno diritto ad una borsa di studio in servizi (alloggio e la ristorazione) e monetaria. Le borse andranno da un minimo di 963 euro, più un pasto gratuito al giorno per chi ha un reddito Ise Universitario compreso tra 16.667,01 e i 20 mila euro e risiede nel Comune di Genova, fino ad un massimo di 5.118 euro per chi ha un reddito fino a 13.336 euro ed è uno studente fuori sede. Inoltre, i vincitori della borsa di studio non dovranno pagare la tassa regionale per il diritto allo studio e le tasse universitarie per la frequenza. Sarà possibile presentare la domanda fino al 1° dicembre. “Abbiamo chiesto ad Alfa, l’Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento – aggiunge l’assessore Cavo - di compiere uno sforzo per poter avere una graduatoria dei vincitori entro i primi giorni di dicembre. In questo modo sarà possibile erogare la prima rata della borsa di studio entro Natale. Si tratta di un’opportunità unica, che, sono convinta, sarà molto apprezzata da tanti giovani impegnati all’Università e negli Istituti di alta formazione”.
Fino al 15 dicembre, invece, potranno fare domanda di borsa di studio anche gli specializzandi e i dottorandi dell’ateneo Genovese. La domanda di borsa di studio può essere fatta solo online, attraverso il sito di ALFA (www.alfaliguria.it).