Nei giorni scorsi, un gruppo di cacciatori della Valle Argentina si è adoperato, approfittando della chiusura della stagione venatoria, per pulire e ripristinare i sentieri che collegano Molini a Triora, al culmine della vallata.
Il plauso ai cacciatori del vicepresidente Piana
A complimentarsi con i volontari anche il vicepresidente di Regione Liguria e assessore alla Caccia e alla Pesca, (Agricoltura e Sviluppo dell'entroterra), l'imperiese Alessandro Piana.
"Da sempre - scrive in una nota l'assessore - è importante il ruolo di presidio ambientale di chi conosce a fondo il territorio nell'evidenziare eventuali criticità e nel risanamento delle aree interne. In questo periodo mi giungono svariate segnalazioni di interventi realizzati da volontari per attività di recupero nell’entroterra, a cui va il mio ringraziamento. Nei giorni scorsi, ad esempio, diversi cacciatori si sono adoperati per il ripristino di sentieri tra Molini di Triora e Triora."
"Attività capillare"
"Un’attività capillare - dice Piana - , portata avanti ripetutamente in tutta la Liguria, soprattutto nei periodi di chiusura della pratica venatoria, fondamentale nella prevenzione di incendi boschivi e nel recupero da dissesti idrogeologici o da abbandono dei percorsi pedonali e mulattiere dell’entroterra. Questa valorizzazione è necessaria non solo dal versante delle tradizioni e del radicamento sul territorio, ma in ambito sportivo e ricreativo, tanto più evidente con l’affacciarsi della bella stagione”.