Cambia il governo e i no border tornano in piazza per i migranti
E' in programma per sabato 5 ottobre, dalle 14.30, con raduno in via Tenda, a Ventimiglia, una "grande parata" organizzata dai no border

Migranti
E' in programma per sabato 5 ottobre, dalle 14.30, con raduno in via Tenda, a Ventimiglia, una "grande parata" organizzata dai no border del Progetto 20k, a favore della libera circolazione delle persone, dunque anche dei migranti in Europa.
E' scritto in una nota del collettivo
"Mettiamo in discussione i nostri corpi in contrasto con le politiche disumane dei confini - è scritto in una nota -. Costruiamo questa parata muovendoci tra arte, giocoleria, musica e fantasia, per coinvolgere tutte e tutti ad essere parte di un’alternativa, dove umanità e la libertà di muoversi e di restare diventano le fondamenta su cui costruire città migliori senza discriminazioni di provenienza, genere o reddito".
E poi. "Le politiche della governance Europea, delle Istituzioni francesi, di qualsiasi Governo italiano e delle Istituzioni Locali hanno sempre agito a Ventimiglia, come in tanti altri territori, solamente nell’ottica del controllo ossessivo dei flussi, della militarizzazione del confine e del razzismo diffuso". I no border vogliono costruire: "una giornata di alternativa rispetto alle deportazioni, agli abusi delle forze dell’ordine, al respingimento dei minori e allo sfruttamento dei corpi e delle esistenze delle donne e uomini migranti".
Proseguono
"I Decreti Sicurezza di Salvini, insieme alle precedenti Politiche del PD di Minniti hanno aggravato le condizioni delle persone in viaggio e non solo, hanno sempre colpito anche tutte e tutti noi, soprattutto hanno costruito una criminalizzazione della solidarietà dal Mediterraneo ai confini interni. Anche con la formazione di questa nuova pompaggine di Governo non vediamo i primo piano temi quali: la libertà di movimento e la possibilità di scegliere dove migliorare le proprie condizioni di vita".
Il programma
ORE 14.30
Concentramento Via Tenda 8c
Di fronte al vecchio Info-point Eufemia
ORE 15.00
Partenza Parata
ORE 16.30
Arrivo ai Giardini Pubblici - Via Vittorio Veneto
Inizio spettacoli dei Saltimbanchi senza frontiere
ORE 18.30
Assemblea Cittadina con Mediterranea Saving Humans
DALLE ORE 20.00
Musica
Organizzato da:
Saltimbanchi senza frontiere
Progetto20k
Mediterranea Saving Humans
Leggi QUI le altre notizie