Camera di Commercio: in prima linea per lo Spid, credenziali uniche digitali

Camera di Commercio: in prima linea per lo Spid, credenziali uniche digitali
Pubblicato:
Aggiornato:

IMPERIA - la Camera di Commercio di Imperia, insieme a Savona e La Spezia ( Riviere Liguri)  si schiera sul fronte per favorire la diffusione dello Spid, un sistema veloce e sicuro di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere online a tutti i servizi della pubblica amministrazione.

Lo Spid permette di accedere a una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa: dalle pratiche per l'impresa alla fatturazione elettronica, dalle prenotazioni sanitarie all’utilizzo del bonus scuola per i diciottenni.
E, ancora, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, modello 730 precompilato potranno essere gestite con il sistema unico di identità digitale.
Sono sempre più numerosi i portali con accesso tramite Spid - tra i quali fatturapa.gov.it, impresainungiorno.gov.it, attidepositati.camcom.it, Inps, Inail e Agenzia delle Entrate – e, nei prossimi mesi, il sistema camerale renderà disponibili altri servizi on line.

La Camera di Commercio Riviere di Liguria fornisce il servizio ai soggetti che richiedono anche un dispositivo di firma digitale. Per favorirne la diffusione, Spid sarà rilasciato gratuitamente, per i primi due anni del servizio, se lo si richiede entro il 30 giugno 2017, semplicemente telefonando all'ufficio della Camera di Commercio di Imperia.

 


Seguici sui nostri canali
Necrologie