Energica presa di posizione della Consulta territoriale imperiese delle Camere di Commercio Riviere di Liguria, a margine della caotica situazione che si è creata sulla rete autostradale ligure, costellata di cantieri che mutilano la viabilità, soprattutto in vista dell’esodo di turisti verso coste e entroterra.
Stop ai cantieri in autostrada
Il presidente Enrico Lupi – a margine della conferenza stampa di mezzogiorno, convocata dalla consulta imperiese – ha dichiarato che la struttura camerale effettuerà un pressing sia sul governo regionale, che su quello nazionale, per cercare di risolvere la situazione in tempo. L’effetto collaterale più temuto è infatti il “taglio” di presenze turistiche nel ponente e in tutta la regione, scoraggiate a raggiungere costa e entroterra proprio dalla difficile percorrenza – causa cantieri – delle autostradale liguri.
Il presidente Lupi ha specificato “Come strutture camerali di Imperia, Savona e La Spezia, con Genova vicina alle nostre posizioni, chiediamo la sospensione dei cantieri per luglio e agosto. È l’unica misura – spiega – davvero efficace. Lo stop dei pedaggi non è utile a risolvere il problema.
Trasporti liguri
La viabilità nel ponente ligure è un tema caldo per la Camera di Commercio imperiese “Viabilità vuol dire anche trasporti – dice Lupi -. La vigilia degli stanziamenti dei 209 miliardi del Recovery Fund, sono occasione per mettere mano a problemi annosi, come – conclude – il traforo Armo-Cantarana e la Carcare Pedrosa”.