Cannabusiness: sempre di più i growshop in Liguria
La Liguria è decima nella classifica regionale con 12 negozi specializzati nella vendita di marijuana light, semi e accessori vari. A Ventimiglia 2 attività
Sono oltre 400 i negozi del cannabusiness in Italia. Questo è il dato censito nel 2017 da Magica Italia, la prima e unica guida italiana dedicata al mondo della cannabis. In otto città italiane su dieci è presente un growshop.
Cannabusiness: sempre di più i growshop in Liguria
Sotto il nome di growshop rientrano tutti quegli esercizi commerciali dediti alla vendita della cosiddetta marijuana light, acquistabile legalmente.
In Liguria sono dodici i negozi specializzati, di cui due nella provincia di Imperia e situati a Ventimiglia. La nostra regione si troverebbe al decimo posto della classifica, che vede capofila la Lombardia con 67 esercizi.
Lo sviluppo di queste attività ha registrato nel 2017 un aumento del 27% rispetto all'anno precedente. Nel 2005 i negozi erano appena un centinaio.
Nei growshop sono quasi sempre presenti le sostanze psicoattive legali, letteratura dedicata e relativi accessori, ma le tipologie dei punti vendita possono essere ben distinte. Tra questi ci sono gli "headshop" (articoli per fumatori, accendini, posacenere, cartine, cilum, narghilè, bong e vaporizzatori), gli "hempshop" (articoli e prodotti riguardanti la canapa o derivati-realizzati con la stessa, abbigliamento, cosmetica, alimenti, libri, riviste, dvd), gli "smartshop" (vendita di sostanze psicoattive legali come integratori o composti di origine naturale e sintetica) e i "seedshop" (vendita di semi di cannabis a scopo collezionistico).
Molti sono anche gli usi medici e officinali, alimentari e tessili oltre naturalmente alla ricerca di accessori o materiali informativi e culturali legati al mondo della cannabis. Tra i prodotti più richiesti, i semi di cannabis, che in Italia vengono commercializzati per i collezionisti. Al secondo posto la cannabis light, le infiorescenze di canapa a contenuto legale di THC. Al terzo posto gli articoli per la coltivazione e il giardinaggio, dalle lampade ai fertilizzanti, dalle serre domestiche ai manuali.