ORDINANA DEL SINDACO

Cantieri vietati nel centro storico di Bordighera fino al 31 agosto

Cantieri vietati nel centro storico di Bordighera fino al 31 agosto
Pubblicato:

Cantieri vietati fino al 31 agosto

Il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito, ha firmato un'ordinanza con cui ordina la sospensione dei lavori in tutti i cantieri di edilizia privata nel centro storico abitato di Bordighera Alta, da oggi (8 luglio) al 31 agosto.

Il motivo riguarda l'atteso il flusso turistico e i problemi di rumore o intralcio alla circolazione generati dai cantieri, a causa della conformazione delle strade interne, per il rischio di ingorghi e assembramenti, oltre al pericolo per la pubblica incolumità: "In riferimento - è scritto nel provvedimento - al notevole passeggio (pedonale e ciclabile) da parte di turisti famiglie bambini ed anziani che caratterizzano il centro storico in tale periodo dell’anno. Producono rumori molesti durante l’intera giornata lavorativa, implicando spesso demolizioni e rimozioni, con susseguente trasporto del materiale di risulta all’interno del centro abitato, e con emissione di polveri in atmosfera".

L'ordinanza riguarda i particolare le seguenti strade

via al Capo, via Bastioni, via Lunga (fino a incrocio con via di Mezzo), piazza del Popolo, via P. Mariani, piazza Padre Giacomo Viale, via della Loggia, via Dritta, via Matera, piazza del Piano, via dei Marinai e nelle strade (seppur non elencate) n cui sono presenti attività commerciali.

L'ordinanza prevede pure di "lasciare libere da impalcature, attrezzatura di cantiere ed eventuali materiali di risulta le posizioni di suolo pubblico (marciapiedi, strade, ecc.) - si legge - eventualmente occupate per attività edilizie o di altra natura, e di restituirle all’uso pubblico in uno stato decorso". Sono esclusi da tali obblighi le attività attinenti la cura del verde ed i cantieri edili relativi alle opre pubbliche, per il carattere di pubblica utilità che la loro realizzazione riveste. I trasgressori rischiano una sezione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.

Seguici sui nostri canali
Necrologie