Capitaneria di Porto, arrivato il nuovo comandante Carlo La Bua
La Bua prenderà il posto di Giuseppe Semeraro in partenza per Roma
Il capitano di fregata Carlo La Bua, proveniente dal compartimento marittimo di Palermo, dove ho svolto l’incarico capo servizio di polizia marittima e contenzioso è il nuovo comandante della capitaneria di porto di Imperia. Il passaggio di consegne con il parigrado Giuseppe Semeraro, promosso all’ufficio affari giuridici e servizi d’istituto del Comando Generale delle Capitanerie di Porto a Roma.
“Intendo sviluppare la mia azione di comando nel segno della continuità. Poiché in questi pochi giorni di affiancamento al collega Semeraro, mi sono da subito reso conto dell’ambiente sereno ed organizzato di tutto il contesto professionale interno ed esterno - ha affermato La Bua -. Un’attività puntuale quella del mio predecessore, che mi prefiggo di continuare nell’impostazione”.
Alle dichiarazioni di La Bua sono seguite quelle di Semeraro: “Dopo poco più due anni, esaltanti e totalizzanti, lascio soddisfatto ed arricchito di valori umani e professionali questo prestigioso incarico”. I risultati raggiunti sotto il suo comando sono stati molteplici, nonostante i vincoli imposti dall’emergenza sanitaria, che hanno contraddistinto gran parte del suo periodo di comando.
“E’ stato un impegno gravoso - ha concluso - l’emergenza ha delineato scenari nuovi e inattesi. Rivolgo un sentito ringraziamento a tutti gli uomini e le donne della Capitaneria che mi hanno permesso di tenere costantemente, come si suol dire nel nostro ambiente, la barra al centro.” La cerimonia è stata presieduta dal direttore marittimo della Liguria, contrammiraglio Sergio Liardo.