IL CAMBIO DELLA GUARDIA

Capitaneria di Porto: Sanremo dà il benvenuto al primo comandante donna. Foto e Video

Il tenente vascello Carmela D'Abronzo è il primo comandante donna della Capitaneria di porto di Sanremo. E' subentrata a Giorgio Domenico Coppola

Capitaneria di Porto: Sanremo dà il benvenuto al primo comandante donna. Foto e Video
Pubblicato:

Capitaneria di Porto

Il tenente vascello Carmela D'Abronzo, 33 anni, è il primo comandante donna della Capitaneria di porto di Sanremo. Ha preso servizio oggi, subentrando al collega Giorgio Domenico Coppola, 35 anni, promosso al ministero delle Infrastrutture di Roma. La cerimonia di passaggio delle consegne, si è svolta nel forte di Santa Tecla, in forma ridotta (ovvero senza la partecipazione delle autorità civili e religiose), per motivi legati all'emergenza sanitaria da Coronavirus.

"Ho prestato servizio un anno presso la Capitanerie di Imperia - ha affermato D'Abronzo - momento in cui ho già avuto modo di apprezzare la realtà sanremese. In questa settimana di avvicendamento ho avuto ancora più modo di conoscere le bellezze del territorio e la sinergia tra le varie istituzioni locali. Assumo oggi l'incarico dell'ufficio circondariale marittimo di Sanremo con grande orgoglio, nell'ottica di ultimare il lavoro avviato dal comandante Coppola".

Sul fatto di essere il primo comandante donna: "Mi inorgoglisce ancora di più e mi spinge a fare meglio. Sono assolutamente contente anche perché avevo chiesto di assumere l'incarico dell'ufficio circondariale di Sanremo e l'opportunità che mi è stata data è motivo di orgoglio". Sulla tutela del Santuario dei Cetacei ha affermato: "E' un territorio ricco di pregio e di bellezze. Sicuramente continueremo a proteggere un'area marina così particolare e importante per l'Italia".

Ha affermato Coppola

"Sono stati due anni densi di attività, è stato il momento anche per ringraziare il personale, l’equipaggio dell’ufficio circondariale marittimo di Sanremo per tutto il lavoro svolto in questi due anni, sia dal punto di vista operativo, tecnico, amministrativo, ma anche di comunicazione. Tanti gli eventi sviluppati anche grazie alle istituzioni locali: abbiamo citato e ringraziato tutte quante le istituzioni che nella provincia di Imperia sono state sempre vicine alle attività organizzate e svolte anche in compartecipazione dalla Guardia Costiera.
Devo dire che il supporto e la sinergia anche con le forze dell’ordine è sempre stato massimo".

Ed ha aggiunto: "Questo ha consentito anche di conseguire i risultati che abbiamo ricordato durante la cerimonia.
Una cerimonia svolta diversamente da quelle tradizionali, per ottemperare a quelle che sono le doverose disposizioni per prevenire e contrastare la diffusione del coronavirus, questo non ha esentato dall’emozione, in primis da parte mia, che lascio questa bellissima città, e che ringrazio tutti coloro, anche i cittadini, che sono stati sempre vicini. Porterò questo ricordo indelebile nel cuore: grazie città di Sanremo".

Il prossimo incarico

"mi vedrà nella sede di Roma, sarò impiegato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: una nuova sfida che affronterò con la stessa determinazione e abnegazione. 

Esperienze che porterà a Roma? Tutte quelle operative e tutte quelle in cui si è vista l’unione del personale, la formazione e l’espressione di quell’equipaggio che più volte ho menzionato. Quindi devo dire che sicuramente l’elemento di spicco che porterò con me è l’unione con il mio equipaggio che oggi ho salutato in questa giornata di commiato a Forte Santa Tecla".

Leggi qui le altre notizie

Capitaneria di Porto Sanremo cambio della guardia Coppola D'Abronzo Giuseppe Semeraro_02
Foto 1 di 8
Capitaneria di Porto Sanremo cambio della guardia Giorgio Domenico Coppola Carmela D'Abronzo_02
Foto 2 di 8
Capitaneria di Porto Sanremo cambio della guardia Giorgio Domenico Coppola D'Abronzo 1_02
Foto 3 di 8
Capitaneria di Porto Sanremo cambio della guardia Giorgio Domenico Coppola D'Abronzo 1_04
Foto 4 di 8
Capitaneria di Porto Sanremo cambio della guardia Giorgio Domenico Coppola D'Abronzo _02
Foto 5 di 8
Capitaneria di Porto Sanremo cambio della guardia Giorgio Domenico Coppola D'Abronzo
Foto 6 di 8
Capitaneria di Porto Sanremo cambio della guardia Giorgio Domenico Coppola Carmela D'Abronzo 1_05
Foto 7 di 8
Capitaneria di Porto Sanremo cambio della guardia Giorgio Domenico Coppola Carmela D'Abronzo 1
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali
Necrologie