I consigli della Polizia di Stato per proteggere gli animali durante il Capodanno

I preziosi suggerimenti della Squadra Cinofili di Roma per aiutare i nostri amici a quattro zampe durante i festeggiamenti per il nuovo anno

I consigli della Polizia di Stato per proteggere gli animali durante il Capodanno
Pubblicato:
Aggiornato:

La Polizia di Stato ha condiviso un importante vademecum su come proteggere i nostri amici a quattro zampe durante i festeggiamenti di Capodanno.

I consigli della Squadra Cinofili

Massimo Mancini, della Squadra Cinofili di Roma, ha dato alcuni preziosi suggerimenti. “La paura del botto è un istinto naturale del cane, rappresenta un meccanismo di difesa. Geneticamente ci sono dei cani che ne soffrono di più, altri lo patiscono meno.

Per il cane, ovviamente, Capodanno è un giorno come un altro. Improvvisamente gli scoppia la guerra intorno e non riesce a comprendere che cosa stia succedendo”.

Ecco alcune accortezze:

1. Evitare di lasciare i cani all’aperto, anche se normalmente sono abituati a vivere in giardino o sul balcone. I rischi possono essere anche gravi: “alcuni cani presi dal panico possono scappare o buttarsi nel vuoto per la paura”.

2. Evitare assolutamente di sparare botti nelle loro vicinanze.

3. Chiudere sia le finestre che le persiane per evitare che il cane scorga i lampi luminosi che possono già scatenare il panico.

4. Alzare un po' il rumore della radio o della televisione per confondere i rumori e attutire i suoni provenienti dall'esterno.

5. Anche se istintivamente vorremmo accarezzarlo, è meglio non fare le coccole al cane, perché si dà una conferma al suo stato di paura. Meglio dunque comportarsi come se nulla stesse capitando, per trasmettergli più serenità possibile.

6. Qualora il cane si dovesse nascondere sotto un letto o un tavolo, non tentare di smuoverlo, si sta riparando in una "tana".

7. Prestare attenzione perché un cane spaventato può diventare aggressivo.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie