Carcere di Sanremo: detenuto colpisce con un pugno agente di polizia penitenziaria
Solo pochi giorni fa, un altro detenuto aveva tentato di fuggire nascondendosi su un furgone
Ieri, nel carcere di Sanremo, un agente di polizia penitenziaria è stato colpito al volto con un pugno da un detenuto. L’aggressione ha costretto il poliziotto a recarsi al pronto soccorso, dove è stato dimesso con una prognosi di dieci giorni.
“Ancora una volta – dichiara Guido Pregnolato, segretario ligure dell’Uspp – assistiamo a un episodio di violenza contro il personale di Polizia Penitenziaria, colpevole solo di svolgere il proprio lavoro e di far rispettare le regole”.
Solo pochi giorni fa, un altro detenuto aveva tentato di fuggire nascondendosi su un furgone, ma grazie alla prontezza di un agente, il piano è fallito. “Da tempo chiediamo maggiore sicurezza per il lavoro degli agenti a Sanremo – prosegue Pregnolato – ma non vediamo segnali di cambiamento dall’Amministrazione. Gli episodi di violenza e i tentativi di evasione sono aumentati da quando l’attuale dirigente ha preso il comando del reparto, così come sono cresciute le assenze per malattia del personale. Non sappiamo se vi sia un legame o se sia solo una coincidenza, ma è certo che il disagio lavorativo è aumentato”.
L’Uspp Liguria esprime forte preoccupazione per il clima teso all’interno del carcere, dove gli agenti temono ritorsioni e molti si sentono sfiduciati. “Chi è responsabile di questa situazione? – si chiede Pregnolato – Lo scorso mese un detenuto ha cercato di fuggire e, anziché essere punito, ha ottenuto un lavoro all’interno della struttura. Il carcere di Valle Armea è ormai allo sbando. Chiediamo al nuovo Provveditore Regionale di intervenire con un’ispezione per fare chiarezza sulla gestione del reparto”.