Carceri: cancellata la circolare che vieta la tv dopo mezzanotte

E' stata revocata la circolare che spegneva la tv dei detenuti dopo la mezzanotte, un provvedimento all'origine di una accesa protesta in carcere a Sanremo

Pubblicato:
Aggiornato:

Cancellata la circolare

E' stata revocata la circolare che spegneva la tv dei detenuti dopo la mezzanotte, un provvedimento all'origine di una accesa protesta in carcere a Sanremo. “Ricordiamo benissimo la notte tra il 4 e il 5 Giugno 2019 , quando il Capo dell'amministrazione penitenziaria con apposita Circolare ordinò lo spegnimento delle TV e di tutti gli apparati elettronici durante le ore notturne - spiega Fabio Pagani, segretario regionale Uil Pa Penitenziari -. La protesta dei 270 detenuti di Valle Armea, presenti, durò circa tre ore: con schiamazzi, urla, lancio di bombolette e battitura delle stoviglie".

Aggiunge Fabio Pagani

E poi. "Un vero Leader non agisce così - mettendo a rischio non solo la sicurezza dei carceri, ma anche l’ordine pubblico delle città. Un’organizzazione efficace, efficiente e programmata fa sì che ci siano più accorgimenti e più livelli di sicurezza. Sono mesi che denunciamo lo stato di gravità del sistema penitenziario e nessuno ci ascolta, sono anni che diciamo che continuano a diminuire le unità di Polizia e di contro aumentano i padiglioni detentivi, ma soprattutto i detenuti".

Prosegue: "Mezzi e strumenti di lavoro sono inadeguati; un sistema consacrato non tanto all’orientamento rieducativo della pena, quanto autoreferenziale rispetto al fatto che la pena “deve” rieducare per forza, anche chi magari non lo vuole. Il bello è che gli indirizzi e le regole le dettano il capo del DAP e i dirigenti generali dell’amministrazione ma a risponderne è la Polizia Penitenziaria, troppo comodo così! I numeri sono impietosi e sono lì a dimostrare tutta l’inefficienza di un’amministrazione penitenziaria alla sbando".

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie