Visita di Fratelli d'Italia tra le celle

Carceri liguri "Stiamo riparando i danni del ministro Orlando"

"I problemi sono legati in gran parte ai detenuti che provengono dalla Valle d'Aosta e dal Piemonte"

Carceri liguri "Stiamo riparando i danni del ministro Orlando"
Pubblicato:

Carceri liguri: questa mattina il Consigliere regionale Stefano Balleari (Fratelli d'Italia), accompagnato dal Segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Donato Capece e dai quadri sindacali della Liguria guidati dal segretario regionale Vincenzo Tristaino, ha visitato il carcere genovese di Marassi. Nei giorni scorsi una delegazione del Partito Radicale aveva fatto visita in valle Armea, nella casa circondariale di Sanremo, sottolineando i pochi miglioramenti riscontrati e definendo "sconfortanti" le condizioni dei detenuti nelle sezioni. Il carcere di Sanremo sarà raggiunto a breve dalla visita di Capece e figura spesso nelle parole dei sindacati e degli operatori come esempio negativo di sovraffollamento degli istituti penitenziari della nostra regione.

Carceri liguri:  "I problemi arrivano con i detenuti della Valle d'Aosta e del Piemonte"

“Buona parte delle criticità nelle carceri liguri, soprattutto a Sanremo e Marassi, sono legate ad atteggiamenti riottosi di detenuti problematici provenienti dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta – spiega Balleari, subito dopo la visita che si è protratta per tutta la mattinata – e questo avviene perché il Provveditorato regionale di Genova è stato chiuso dall’ex ministro Orlando. Con il risultato che – continua Balleari – adesso la Liguria dipende dalla volontà del Provveditorato dell’area nord- ovest che ha sede a Torino e, si ritrova costretta a dover ospitare nelle proprie strutture anche questa tipologia di detenuti che vanno a incidere sulla sicurezza del carcere e sulle condizioni di lavoro di chi lavora all’interno".

 

“Tra le scelte sciagurate dell’ex Ministro Orlando – continua il capogruppo di FdI in Regione Liguria– rientra anche quella di aver chiuso il carcere di Savona, facendo così venire a mancare il principio di territorialità: bisogna valutare la riapertura di una casa circondariale nel savonese per dare respiro alle altre strutture del territorio”.

 

In visita a Sanremo mercoledì prossimo

La visita del Segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Donato Capece negli istituti penitenziari liguri, proseguirà mercoledì 26 aprile, nella struttura detentiva di Valle Armea a Sanremo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie