CAROVANA DI MIGRANTI DIRETTA AL CONFINE BLOCCATA A TORRI E OLIVETTA

Ventimiglia - Hanno deciso di raggiungere il confine questa notte circa 400 migranti che da alcuni giorni abitavano sotto i ponti della zona Gianchette a Ventimiglia. Circa la metà di loro è stata fermata nel guado del Bevera a Torri, gli altri sarebbero stati bloccati a Olivetta San Michele.
I 400 in viaggio non erano ospitati nel campo Roja perché non volendo fermarsi in Italia non hanno voluto identificarsi e dunque si erano rifugiati nella zona delle Gianchette. Questa notte hanno tentato di raggiungere Breil. Con loro alcuni no border.
Da pochi minuti sono arrivati i medici senza frontiere sul posto.
Il gruppo di migranti a Torri si sta spostando, attraversando il fiume in direzione delle montagne, dunque non hanno abbandonato l'intento di raggiungere la frontiera a Breil.
I migranti hanno intrapreso il loro duro cammino risalendo il fiume e mettendo a repentaglio la propria vita visto le difficoltà presenti lungo la strada. Ad attenderli al confine troveranno però le pattuglie della polizia italiana, carabinieri e gendarmerie francese per nulla intenzionata a fare passare i migranti.
Un pomeriggio che si prospetta lungo e difficile nonostante il tentativo di mediazione da parte delle varie associazioni, di Medici senza Frontiere, Croce Rossa e altre organizzazioni.
Seguono aggiornamenti
Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera