Cavalla scivola nel canalone: la recuperano i vigili del fuoco con l'elicottero
Sul posto anche il veterinario della cavalla e i colleghi dell’Asl i quali hanno verificato che l’animale era in buone condizioni

L'incidente è avvenuto ieri, ma il recupero è stato possibile solo oggi
Una cavalla scivolata, ieri, in un canalone per il cedimento del terreno su un sentiero tra Montegrosso Pian Latte e le cascate dell’Arroscia, nell’entroterra di Imperia, è stata recuperata oggi dai vigili del fuoco, che hanno dovuto richiedere l’intervento di un elicottero per verricellarla. Sul posto sono intervenuti anche il veterinario della cavalla e i colleghi dell’Asl i quali hanno verificato che l’animale (di nome Dafne) era in buone condizioni di salute. Sono state così avviate le procedure per il trasporto.
La squadra a terra ha dovuto preparare la zona
per il recupero tagliando le piante della fitta vegetazione attorno al luogo dell'incidente. A causa della mancata disponibilità di elicotteri in Liguria e in Piemonte per interventi di soccorso tecnico urgente, il trasporto è stato rimandato a questa mattina con il reparto volo di Torino.
La cavalla è stata trasportata al campo sportivo di Montegrosso Pian Latte
dove i proprietari risiedono, per gli accertamenti del veterinario, il quale l'aveva già visitata ieri sul luogo dell'incidente. Alle 13.30 circa la cavalla si è rialzata sulle proprie zampe ed ora può rientrare nella sua abituale dimora per il recupero fisico.
Fabrizio Tenerelli













