E'SCARICABILE GRATUITAMENTE

"Cave e affari in terra di 'ndrangheta": il nuovo libro della Casa della Legalità che punta il dito sul Ponente

"Contatti – il contesto attorno a calcestruzzo, cave ed affari in terra di 'ndrangheta" è il titolo del nuovo libro pubblicato dalla Casa della Legalità

"Cave e affari in terra di 'ndrangheta": il nuovo libro della Casa della Legalità che punta il dito sul Ponente
Pubblicato:

"Contatti – il contesto attorno a calcestruzzo, cave ed affari in terra di 'ndrangheta" è il titolo del nuovo “quaderno dell'attenzione” pubblicato dalla Casa della Legalità.

Un nuovo libro della Casa della Legalità punta il dito sull'estremo Ponente della Liguria

"Un focus su gruppi imprenditoriali - è scritto in una nota della Casa della Legalità - opere pubbliche e private, rapporti con la pubblica amministrazione e controlli, seguendo quel filo che collega il tutto e fa emergere rapporti di contiguità e di cointeressenze con il contesto della 'ndrangheta che da decenni ha colonizzato questa terra. Una storia, tra passato e presente, che ha cambiato il volto del territorio e della comunità, nella perversa pratica di negazionismo, accettazione ed omertà".

Un esempio concreto, tangibile, di quanto affermato nell'ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia: «La compenetrazione dell'imprenditoria mafiosa nell'economia legale locale dimostra come le mafie si siano trasformate, in Liguria, da “soggetto che si è infiltrato” a “soggetto che si è integrato” perfettamente nel sistema economico del territorio».

Novantotto pagine, sette capitoli, con foto, schemi e mappe, a cura di Christian Abbondanza della Casa della Legalità e con prefazione della giornalista Simona Tarzia di fivedabliu.it. La pubblicazione (in formato .pdf) è gratuitamente disponibile online sul sito della Casa della Legalità.

Leggi qui le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie