E'SCARICABILE GRATUITAMENTE

“Cave e affari in terra di ‘ndrangheta”: il nuovo libro della Casa della Legalità che punta il dito sul Ponente

"Contatti – il contesto attorno a calcestruzzo, cave ed affari in terra di 'ndrangheta" è il titolo del nuovo libro pubblicato dalla Casa della Legalità

“Cave e affari in terra di ‘ndrangheta”: il nuovo libro della Casa della Legalità che punta il dito sul Ponente
Ventimiglia, 16 Ottobre 2020 ore 15:20

“Contatti – il contesto attorno a calcestruzzo, cave ed affari in terra di ‘ndrangheta” è il titolo del nuovo “quaderno dell’attenzione” pubblicato dalla Casa della Legalità.

Un nuovo libro della Casa della Legalità punta il dito sull’estremo Ponente della Liguria

“Un focus su gruppi imprenditoriali – è scritto in una nota della Casa della Legalità – opere pubbliche e private, rapporti con la pubblica amministrazione e controlli, seguendo quel filo che collega il tutto e fa emergere rapporti di contiguità e di cointeressenze con il contesto della ‘ndrangheta che da decenni ha colonizzato questa terra. Una storia, tra passato e presente, che ha cambiato il volto del territorio e della comunità, nella perversa pratica di negazionismo, accettazione ed omertà”.

Un esempio concreto, tangibile, di quanto affermato nell’ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia: «La compenetrazione dell’imprenditoria mafiosa nell’economia legale locale dimostra come le mafie si siano trasformate, in Liguria, da “soggetto che si è infiltrato” a “soggetto che si è integrato” perfettamente nel sistema economico del territorio».

Novantotto pagine, sette capitoli, con foto, schemi e mappe, a cura di Christian Abbondanza della Casa della Legalità e con prefazione della giornalista Simona Tarzia di fivedabliu.it. La pubblicazione (in formato .pdf) è gratuitamente disponibile online sul sito della Casa della Legalità.

Leggi qui le altre notizie

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità