Taggia

Chiamata alle armi per il Servizio Civile

Tavola rotonda tra i futuri volontari e le realtà che hanno messo in campo i progetti al Cag Stazione Centro

Chiamata alle armi per il Servizio Civile
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolto ieri pomeriggio, nel centro di aggregazione giovanile Stazione Centro di Taggia, un incontro formativo tra i giovani tra i 18 e i 28 anni, virtualmente titolati a partecipare al Servizio Civile Universale, e gli enti preposti ad accoglierli una volta "arruolati" tra i volontari, per risolvere i dubbi dei ragazzi e presentare i progetti.

 

Incontro formativo per il Servizio Civile

Tra i presenti, la referente del comune di Taggia, Anna Rita Longhi accompagnata da una collega, il referente Confcooperative (che rappresenta Jobel e Ancora) Mirko Marino, Elena Marone per la coop Jobel e Maurizio Marmo, referente del cento ascolto della Caritas di Sanremo e Intemelia. A fare gli onori di casa il presidente del Consiglio comunale di Taggia on delega alle politiche giovanili, Daniele Festa. Presente anche l'associazione Effetto Farfalla che gestisce il centro di aggregazione insieme alla cooperativa l'Ancora. Possono presentare domanda tutti i giovani dai 18 ai 28 anni (è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto, eventualmente indicando la disponibilità a essere "dirottati" verso altri posti vacanti nei vari progetti). Il servizio prevede un impegno di 25 ore settimanali (per 6 giorni alla settimana) per 12 mesi (incluso un percorso di formazione generale residenziale e specifica per quanto riguarda la Caritas). Ai volontari elargito un rimborso spese mensile di poco più di 500 euro. Le domande possono essere presentate solo con lo Spid entro il 15 di febbraio, su questo sito.

 

I progetti degli enti

CARITAS

  • Progetto 1: Una sola famiglia umana a Ventimiglia – n. 10 posti n. 8 posti presso la sede dell'OdV Caritas Intemelia (di cui 2 per giovani con bassa scolarizzazione) n. 2 posti presso l'Emporio Solidale dell'OdV Caritas Intemelia (di cui 1 per giovani con bassa scolarizzazione)
  • Progetto 2: Una sola famiglia umana a Sanremo – n. 9 posti n. 6 posti a Casa Papa Francesco con l'OdV Centro Ascolto Caritas Sanremo n. 2 posti presso l'Emporio Solidale dell'OdV Centro Ascolto Caritas Sanremo (di cui 1 per giovani con bassa
    scolarizzazione) n. 1 posto presso la mensa dell'Associazione Il Primo Fiore
  • Progetto 3: Una sola famiglia umana a Taggia – n. 4 posti n. 4 posti presso la Casa Miracolo della Vita con l'Associazione Centro Aiuto alla Vita

E' possibile svolgere il Servizio Civile Universale all'estero, Caritas italiana propone progetti in:

  • Europa: Bosnia-Erzegovina, Grecia, Moldova, Serbia
  • Africa: Etiopia, Gibuti, Kenya, Rwanda, Senegal, Sierra Leone, Tunisia
  • America Latina: Argentina, Ecuador, Guatemala, Perù
  • Medio Oriente e Asia: Libano, Filippine, Indonesia, Thailandia

CONFCOOPERATIVE

  • Centro di Solidarietà l'Ancora 2 posti sono presso la Comunità per tossicodipendenti Riviera Flowers Ventimiglia, 3 ai Centri di aggregazione giovanile di Taggia, 2 a quello di Imperia, 3 al Centro aggregazione giovanile di Sanremo, 2 al Centro di accoglienza straordinaria di Baiardo, 3 presso quello di  Imperia, 4 a Vallecrosia e 2 a Riva Ligure
  • Confcooperative Imperia Savona 1 posto ciascuno presso gli asili nido di Taggia, Bordighera, San Bartolomeo al Mare, Nidi di Imperia I Cuccioli e Gli Scoiattoli, Boissano, 2 posti invece presso la Scuola Materna/Asilo Nido di Bastia d'Albenga e 2 presso la comunità per donne straniere con bambini Casa Madre Ada di Imperia.

COMUNE DI TAGGIA

Il comune di Taggia mette a disposizione quattro posti (più due dedicati ai ragazzi diversamente abili) nel centro anziani del comune. I volontari avranno anche la possibilità di impegnarsi  nella realizzazione di progetti  proposti da loro stessi.
Seguici sui nostri canali
Necrologie