Chiara Cerri: «Demolizione ponte intervento atteso da anni»
L'opera ritenuta fondamentale per facilitare il deflusso dell'acqua e scongiurare esondazioni alla foce dell'Argentina
Anche la consigliera comunale e regionale Chiara Cerri interviene a margine dell'approvazione, da parte della giunta regionale, del maxi progetto di demolizione e ricostruzione del ponte della ex ferrovia tra Arma di Taggia e Riva Ligure.
L'intervento di Chiara Cerri sulla demolizione del ponte ex ferrovia
L'intervento, 5 milioni di euro dal PNRR rappresenta la soluzione individuata dalla Regione per le criticità riscontrate alla foce del torrente Argentina, con particolare riferimento agli eventi del 2018 e del 2020 che hanno devastato non solo lo sbocco del corso d'acqua, ma anche l'entroterra.
« L’opera rappresenta un ulteriore passo nella messa in sicurezza del torrente, grazie alla realizzazione di un nuovo ponte metallico a campata unica che eliminerà gli attuali piloni, che ostacolano il deflusso delle acque, migliorando le condizioni di sicurezza dell’area- così la consigliera Cerri-. Grazie alla collaborazione tra Regione, Comuni e gli uffici difesa del suolo territoriali, si sta realizzando un intervento atteso da anni, fondamentale per la sicurezza del nostro territorio».
La demolizione e ricostruzione del ponte è uno di tre interventi programmati per la messa in sicurezza della foce del torrente. Il primo, già avviato nel giugno scorso per 7,3 milioni di euro, prevede il rifacimento degli argini a monte della struttura. Il terzo, non ancora avviato, a valle.