Chiesa Russa: lavori fermi per colpa di un NO del consiglio parrocchiale

La situazione potrebbe sbloccarsi a febbraio quando verrà rieletto l'organo del consiglio parrocchiale che è presieduto da padre

Chiesa Russa: lavori fermi per colpa di un NO del consiglio parrocchiale
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiesa Russa: lavori fermi per colpa di un mancato accordo

Ponteggi al costo di 2mila euro al mese

Da circa due anni uno dei simboli della nostra città, la Chiesa Russa in Via Nuvoloni, è "impacchettata". L'edificio ortodosso aveva bisogno di un grosso restauro e così l'imprenditore russo Viacheslav Kupriyanov che a Sanremo fa parte del Circolo Golf, aveva deciso di mettere di sua tasca la metà del capitale necessario, oltre 1 milione di euro. L'altra metà sarebbe stata saldata alla ditta Formento di Finale Ligure parte con soldi di benefattori russi e parte con i fondi della parrocchia.

Ma, a quanto scrive oggi il Secolo, dopo le sanzioni contro la Russia e il ripensamento di alcuni benefattori, ora all'appello mancano dei fondi che la parrocchia si è impegnata a pagare ma solo a lavori finiti e approvati.

Ed è proprio su questo punto che, come si suol dire "casca l'asino". Già perchè tre componenti del consiglio parrocchiale hanno votato contro e siccome la ditta esecutrice dei lavori vuole garanzie i lavori si sono subito fermati.

A gravare ulteriormente la situazione ci sono i costi dei ponteggi che si quantificano in 2mila euro al mese.

La situazione potrebbe sbloccarsi a febbraio quando verrà rieletto l'organo del consiglio parrocchiale che è presieduto da padre Denis Baikov.

Insomma per ora la Chiesa Russa rimane "impacchettata". Per fortuna sulla sua cupola centrale svetta la meravigliosa croce d'oro ortodossa.

Seguici sui nostri canali
Necrologie