"Ci stanno negando il diritto all'informazione" il grido d'aiuto di Marta Cavallo isolata a Cuba con il fidanzato Filippo
Il post della giovane genovese bloccata da settimane a Cuba e l'interessamento di Giovanni Toti
Il post della giovane genovese bloccata da settimane a Cuba e l'interessamento di Giovanni Toti
Marta Cavallo isolata a Cuba con il fidanzato Filippo
"Sempre in isolamento forzato, sempre all’oscuro di tutto... NESSUN MEDICO ci parla, chiamiamo per ore e non arriva nessuno.
Ci stanno negando il diritto all’informazione... e’ terribile non sapere cosa sta succedendo e. Cosa ne sarà di noi.
Dall’Italia ci sta arrivando un enorme sostegno, ma anche tante e diverse informazioni. Siamo confusi. Vogliamo che autorità italiane contattino quelle cubane e ci diano informazioni CHIARE.
Sembra che a Cuba non esistano tamponi e che l’unica misura sia l’isolamento. Questo non ha alcun senso e non sappiamo neanche per quanto. Abbiamo addosso i vestiti con cui ci hanno prelevato... non ci vogliono fare avere le nostre valigie, non possiamo lavarci ne cambiarci. Abbiamo paura di ammalarci in questo posto. Il console italiano a Cuba di concreto non sa dire nulla se non di avere fiducia... ci chiediamo in chi e in che cosa… STIAMO BENE, NON ABBIAMO ALCUN SINTOMO, VOGLIAMO USCIRE DA QUESTO INCUBO!#AIUTATECIATORNAREACASA Un GRAZIE Enorme alle nostre famiglie e a tutti gli amici che si stanno muovendo e ci sostengono"
La lettera di Toti al Ministro Di Maio
Colloquio telefonico e scambio di lettere questa mattina tra il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in relazione a due liguri che, pur risultati negativi al test Covid-19, sono bloccati in quarantena a Cuba a causa della pandemia da Coronavirus. Nella sua lettera, il governatore ha segnalato al titolare della Farnesina "il caso di Marta Cavallo e Filippo Colotto, due cittadini italiani, liguri, arrivati a Cuba il 27 febbraio e posti dalle autorità in stato di quarantena nonostante risultino, al momento, negativi al test Covid-19. I nostri connazionali sostengono in numerosi appelli stampa che la loro situazione rappresenta diverse criticità.
In qualità di Autorità nazionale di politica estera - prosegue Toti – Ti chiedo di interessare la nostra Ambasciata a Cuba al fine di verificare lo tato delle cose, non avendo la Regione competenza specifica in materia. Ti pregherei di volermi informare quanto prima delle condizioni dei nostri due connazionali e delle azioni intraprese”, conclude il governatore. Il ministro Di Maio ha risposto che si occuperà del caso e terrà informato il presidente Toti, in modo da monitorare congiuntamente l’evolversi della situazione.