Cimici asiatiche l'invasione nel Ponente ligure

Cimici asiatiche: torna con l'arrivo del freddo l'invasione dell'insetto proveniente dalla Cina. Boom di segnalazioni nel nostro territorio

Cimici asiatiche l'invasione nel Ponente ligure
Pubblicato:
Aggiornato:

Cimici asiatiche: torna con l'arrivo del freddo l'invasione dell'insetto proveniente dalla Cina. Boom di segnalazioni nel nostro territorio.

Cimici asiatiche l'invasione nel Ponente ligure

Si infilano tra il bucato, nelle tende e in ogni angolo della stanza. Con l'arrivo dell'autunno, sono tornate anche le famigerate cimici asiatiche, arrivate in Italia da Cina, Giappone e dintorni. Halyomorpha halys è il nome scientifico di questo insetto che non teme rivali e che può davvero diventare una piaga per le coltivazioni, vista anche la sua capacità di moltiplicazione. Possono arrivare a deporre fino a 500 uova.

Non sono infatti pericolose per l'uomo (se non tremendamente fastidiose) ma possono danneggiare verdura e in particolare la frutta.

A Genova, l'invasione ha colpito ospedale e asili, rendendo necessaria una vera e propria disinfestazione.

In Italia si registra la loro presenza dal 2012: la loro diffusione è aumentata in modo massiccio, fino a generare uno stato di allarme nei coltivatori. La frutta colpita dall'insetto infatti non è più commercializzabile, con notevoli danni sia per i venditori che per gli acquirenti, che subiscono il rincaro dovute alle perdite.

LEGGI QUI le altre notizie de La Riviera

Seguici sui nostri canali
Necrologie