Cinque nuovi Maestri del Lavoro in provincia di Imperia
I nomi dei nuovi insigniti e i progetti in campo: tanti gli incontri nelle scuole, dalla sicurezza all'etica professionale
Con una partecipata cerimonia, nominati il Primo Maggio, a Palazzo San Giorgio (Genova), i cinque nuovi maestri del lavoro della Provincia di Imperia.
Cinque nuovi Maestri del Lavoro in provincia di Imperia
Oltre agli insigniti, presente anche il console della Riviera dei Fiori, Salvatore Napoli, il sindaco di Genova, Marco Bucci, il prefetto della città metropolitana, Cinzia Torraco e le massime autorità civili e militari, tra cui, in rappresentanza degli imperiesi, il vicario del prefetto Rosa Abussi. Gli imperiesi che hanno ottenuto la Stella al merito sono: Lorenzo Azuni (Banco Popolare di Milano); Mirella De Andreis (Confartigianato); Aldo Falsone (Ferrovie dello Stato); Giovanni Novello (presidente della cooperativa Co.Se.Va.) e Antonio Stilo (Viglietti esportazione fiori).
Per ottenere il prestigioso riconoscimento- che nel 2023 ha compiuto il secolo di vita, con tanto di medaglia appositamente creata e annullo filatelico- bisogna aver compiuto il 50° anno di età e aver praticato l’attività ininterrottamente per almeno 25 anni, essersi distinti nel proprio campo lavorativo, aver apportato innovazioni o invenzioni tecniche, aver contribuito al perfezionamento, in modo originale, delle misure di sicurezza sul lavoro, di essere donne e uomini dalle spiccate doti morali e di essere stati un faro per le nuove generazioni nel campo del lavoro. Il riconoscimento nato come bilanciamento per i Cavalieri del Lavoro, un premio conferito, invece, agli imprenditori.
Ogni anno, il Primo Maggio, la Festa dei Lavoratori, alcuni insigniti vengono premiati direttamente al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quest'anno, però, la solenne cerimonia è stata rinviata all'autunno 2024, verosimilmente a causa degli impegni elettorali, in vista delle europee, che caratterizzano il mondo politico questa primavera.
Gli incontri nelle scuole
I nuovi insigniti della Stella al Merito pronti per partecipare alle numerose attività cl Consolato, in particolare il progetto scuola-lavoro che si propone di portare la formazione direttamente negli istituti scolastici della provincia: sia su delicati temi che prepareranno le nuove leve al mondo del lavoro, sia per aiutare i ragazzi a compiere scelte determinanti per il proprio futuro. Tra i progetti in campo uno studio sul principio di funzionamento delle Fibre Ottiche, mettendo in evidenza le varie figure professionali coinvolte nella rete cittadina, un progetto sulla storia (sorprendentemente antica, risalgono al diciannovesimo secolo), manutenzione e costi dei cavi sottomarini per dati ed energia; un corso sulla cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e per terminare uno sull'etica: dal valore della professione nella vita, le caratteristiche personali e come sviluppare il proprio agire nel lavoro.