Cinture rosse contro la violenza. Corsi gratuiti di arti marziali per le donne in tutta la provincia

Arti marziali per tutte le donne e ragazze che in provincia vorranno partecipare ai corsi gratuiti offerti da tante società che hanno aderito al progetto

Cinture rosse contro la violenza. Corsi gratuiti di arti marziali per le donne in tutta la provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Arti marziali per tutte le donne, bambine e ragazze che in provincia di Imperia vorranno partecipare ai corsi gratuiti offerti da tante società che hanno aderito al progetto.

Cinture rosse contro la violenza sulle donne. Corsi gratuiti di arti marziali in tutta la provincia

A partire da lunedì 26 novembre prossimo e fino al 04 dicembre, grazie al Progetto “Cinture rosse contro la violenza sulle donne”, tutte le bambine, ragazze e adulte che lo vorranno potranno prendere parte gratuitamente a corsi di judo, karate, autodifesa, ju-jitsu e brazilian jiu-jitsu presso le società sportive che hanno aderito in tutta la provincia di Imperia, affiliate FIJLKAM e UISP.

La cintura nelle arti marziali è indossata da tutti i praticanti, cambiando di colore in base al grado e all’anzianità di preparazione (adesempio, la cintura bianca è quella dei principianti). In questo caso il rosso fa rifermento alla simbologia utilizzata in occasione del 25 novembre – giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne -  come colore contro la violenza di genere. Mettendo insieme entrambi gli aspetti, è nata l’idea della cintura rossa a favore della valorizzazione delle donne e contro ogni forma di violenza e discriminazione.

Le società aderenti

L’iniziativa, partita da una idea dello Judo Club Ventimiglia ASD, si è allargata anche ad altre società sportive grazie all’importante collaborazione con: Comune di Ventimiglia, Distretto Sociosanitario n.1 ventimigliese, Centro Provinciale Antiviolenza, UISP e FIJLKAM.

Attraverso l’attuazione del Progetto “Cinture Rosse” e la relativa pratica degli Sport da Combattimento (Judo e Karate) e di Autodifesa (MGA, ju-jitsu e brazilian Jiu Jitsu), si vuole contribuire anche allo sviluppo della cultura del rispetto. Concetto base di ogni convivenza, realizzato anche attraverso l’individuazione delle ottimali risorse per la prevenzione e il contenimento di ogni forma di violenza, fisica o psicologica, sulla donna e in ogni contesto (vita di relazione, lavoro, famiglia).

Seguici sui nostri canali
Necrologie