Circa 50mila vaccinazioni prenotate nella fase 3
Il punto con il governatore Toti
Nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sulla pandemia in Liguria, il Governatore Giovanni Toti ha anche fatto il punto sulla campagna vaccinale, alla vigilia della fase 3 con l'inoculazione a personale scolastico, delle forze armate e dell'ordine, alle categorie vulnerabili e ultravulnerabili.
La campagna vaccinale
Sono stati somministrati circa 6mila vaccini – Spiega Toti, in riferimento alla giornata di ieri - di cui circa 1000 (969) del vaccino Astrazeneca. Raggiungiamo così i 30mila vaccini somministrati alla settimana, passando con qualche giorno d’anticipo alla fase 2 di implementazione delle vaccinazioni”.
"Regione virtuosa"
L’assessore alla Sanità e governatore ha poi aggiunto che “siamo arrivati al 77% di vaccini somministrati su quelli consegnati e siamo tra le regioni più virtuose per vaccini somministrati sulla popolazione residente: in Liguria le prime dosi sono state somministrate al 7,91% della popolazione ligure (7,22% media italiana); il ciclo completo (prima e seconda dose) è stato somministrato al 3,45% della popolazione (3,08% media italiana)”.
I numeri delle prenotazioni
Dosi prenotate attraverso medici di medicina generale: 50mila dosi prenotate in Liguria che saranno somministrate a partire da lunedì nelle sedi vaccinali individuate dalle Asl.
Di queste: 21.460 relative al personale scolastico; 23.764 relative a persone ‘vulnerabili’; 3.865 relativi a personale delle categorie prioritarie (uffici giudiziari, protezione civile, forze dell’ordine, vigili del fuoco). “Al di là di qualche polemica forse eccessiva il sistema sta funzionando – ha affermato Toti -. I medici di medicina generale, che ringrazio, hanno anche individuato e segnalato alle Asl per effettuare la vaccinazione: 10.381 persone ‘estremamente vulnerabili’ e 4.468 persone da vaccinare al domicilio in quanto non deambulanti”.