Campagna vaccinale

Circa 50mila vaccinazioni prenotate nella fase 3

Il punto con il governatore Toti

Circa 50mila vaccinazioni prenotate nella fase 3
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sulla pandemia in Liguria, il Governatore Giovanni Toti ha anche fatto il punto sulla campagna vaccinale, alla vigilia della fase 3 con l'inoculazione a personale scolastico, delle forze armate e dell'ordine, alle categorie vulnerabili e ultravulnerabili.

 

La campagna vaccinale

Sono stati somministrati circa 6mila vaccini – Spiega Toti, in riferimento alla giornata di ieri - di cui circa 1000 (969) del vaccino Astrazeneca. Raggiungiamo così i 30mila vaccini somministrati alla settimana, passando con qualche giorno d’anticipo alla fase 2 di implementazione delle vaccinazioni”.

 

"Regione virtuosa"

L’assessore alla Sanità e governatore  ha poi aggiunto che “siamo arrivati al 77% di vaccini somministrati su quelli consegnati e siamo tra le regioni più virtuose per vaccini somministrati sulla popolazione residente: in Liguria le prime dosi sono state somministrate al 7,91% della popolazione ligure (7,22% media italiana); il ciclo completo (prima e seconda dose) è stato somministrato al 3,45% della popolazione (3,08% media italiana)”.

I numeri delle prenotazioni

Dosi prenotate attraverso medici di medicina generale: 50mila dosi prenotate in Liguria che saranno somministrate a partire da lunedì nelle sedi vaccinali individuate dalle Asl.
Di queste: 21.460 relative al personale scolastico; 23.764 relative a persone ‘vulnerabili’; 3.865 relativi a personale delle categorie prioritarie (uffici giudiziari, protezione civile, forze dell’ordine, vigili del fuoco). “Al di là di qualche polemica forse eccessiva il sistema sta funzionando – ha affermato Toti -. I medici di medicina generale, che ringrazio, hanno anche individuato e segnalato alle Asl per effettuare la vaccinazione: 10.381 persone ‘estremamente vulnerabili’ e 4.468 persone da vaccinare al domicilio in quanto non deambulanti”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie