CITTADINO STRANIERO SI COSTRUISCE UNA VILLA DA SOGNO AL POSTO DELL'EX MINIGOLF DI SANREMO

CITTADINO STRANIERO SI COSTRUISCE UNA VILLA DA SOGNO AL POSTO DELL'EX MINIGOLF DI SANREMO
Pubblicato:
Aggiornato:

SANREMO - Nascerà una villa prestigiosa, i cui lavori sono già cominciati, al posto dello storico minigolf di Sanremo in zona Sud-Est (a ridosso di Portosole) chiuso da circa 25 anni. L'operazione immobiliare, un tempo in capo al Gruppo dell'imprenditore Gianni Cozzi e poi ceduta una decina di anni fa a un gruppo di Torino (Società Maider Srl), è stata acquistata da uno straniero, un europeo (l'identità non è nota) già residente a Sanremo. Valore dell'intera operazione circa 4/5 milioni di euro, tra costi di acquisto del terreno, progetto e ristrutturazione.

Come mostrano i rendering che pubblichiamo il progetto, già approvato in comune, prevede la costruzione di una lussuosa villa con piscina e un parco che non sarà esattamente quello attuale, in quanto alcuni esemplari di alberi verranno mantenuti e altri abbattuti (in particolare 5 eucalipti) per fare spazio alle opere edili. In cambio dei cinque alberi, la convenzione stipulata con il comune per l'ok al progetto prevede la "donazione" del costruttore al comune di 20  esemplari di Quercus ilex di altezza superiore ai 3,5 metri da posizionare in varie giardini comunali cittadini. 

 L’area è caratterizzata dalla presenza di esemplari d’alto fusto di rilevante valore botanico-ornamentale, quali 3 Pinus pinea ed 1 Pinus halepensis di grandi dimensioni, che verranno conservati. L’area a monte, che confina con la ciclopista, annovera alcuni eucalipti che saranno conservati e mantenuti al fine della messa in sicurezza, della crescita e dello sviluppo ottimali: un esemplare importante, singolo, e alcuni piccoli gruppi di due-tre soggetti di giovani esemplari. Per un totale di circa 10. Due esemplari di Washingtonia robusta verranno ricollocati nell’ambito del sito. E' invece nutrita la presenza di Phoenix canariensis di piccole dimensioni, nate spontaneamente, per le quali non si prevede zollatura, anche in ragione dell’assai probabile rischio di un attacco di rincoforo.

Dal gruppo Sagor Holding (che fa capo all'imprenditore torinese Santo Crea), che si occuperà della costruzione della villa, fanno sapere che lato mare, verrà modificata la direzione attuale della rampa di accesso al minigolf dal parcheggio dietro Portosole. Per questo motivo, prima della demolizione della rampa attuale, verrà costruita una rampa metallica, in modo da non creare disagio all'utenza che frequenta i giochi per bambini e i servizi collegati. L'intervento verrà completato entro la fine del 2018.

Le altre notizie de primalariviera.it (QUI)


Seguici sui nostri canali
Necrologie