Cronaca

Claudio Scajola incontra l'ambasciatore svedese

Claudio Scajola incontra l'ambasciatore svedese
Cronaca 17 Febbraio 2022 ore 14:23

Il sindaco di Imperia e presidente della Provincia, Claudio Scajola, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Civico la visita ufficiale dell'Ambasciatore di Svezia in Italia, Jan Björklund.

 

Consolato onorario a Villa Nobel

Al centro dell'incontro i rapporti tra il territorio del Ponente ligure e il Paese Scandinavo e i possibili accordi di collaborazione. Durante la visita, l'Ambasciatore ha condiviso con il presidente Scajola la volontà di istituire un Consolato onorario a Sanremo a Villa Nobel, la dimora di proprietà della Provincia, in cui il celebre scienziato svedese Alfred Nobel trascorse gli ultimi anni di vita.

 

Sono circa 200 gli svedesi in provincia

“Nel nostro territorio vivono in maniera stabile circa duecento cittadini svedesi e ogni anno accogliamo circa diecimila turisti dal Paese Scandinavo. È dunque positivo che l'Ambasciata abbia deciso di riportare il Consolato onorario nella nostra Provincia, con l'obiettivo di far crescere le inziative comuni, come la recente Nobel Week, e di dare assistenza e supporto agli svedesi che si trovano nel Ponente ligure. Mi auguro che sia l'inzio di un rapporto di collaborazione più ampio, che possa coinvolgere i giovani dei due Paesi”,

commenta Scajola.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie