Boom di clochard a Sanremo. La difesa: "Pochi strumenti, ma 27 allontanati negli ultimi tempi"

La polizia municipale spiega il fenomeno dei senzatetto a Sanremo e come prova ad arginarlo

Boom di clochard a Sanremo. La difesa: "Pochi strumenti, ma 27 allontanati negli ultimi tempi"
Pubblicato:
Aggiornato:

Ventisette verbali di allontanamento di clochard e questuanti a Sanremo in pochi mesi

Clochard a Sanremo: gli ultimi allontanati dalla Polizia municipale due senzatetto rumeni

La Polizia Municipale fa il punto sulla situazione dei clochard a Sanremo, in seguito alle pressanti richiesti di intervento e precisa che nonostante gli scarsi strumenti di legge per poter procedere, negli ultimi tempi ha effettuato 27 provvedimenti di allontanamento, di cui due nelle ultime ore a carico di altrettanti senzatetto rumeni che bivaccavano in centro.

20190724_110356
Foto 1 di 4
20190725_124158
Foto 2 di 4
IMG-20190725-WA0002
Foto 3 di 4
IMG-20190725-WA0000
Foto 4 di 4

"Con l’avanzare della stagione estiva - sottolinea il vice comandante Fulvio Asconio - si moltiplicano le richieste di intervento per la presenza di soggetti senza fissa dimora che con i loro comportamenti turbano il decoro e la vivibilità cittadina. Sanremo, per la sua posizione di transito per chi si sposta sulla direttrice Italia – Francia e per il grande afflusso di persone nel periodo delle vacanze estive, vede aumentare considerevolmente le presenze di persone senza fissa dimora che risultano stanziare per periodi più o meno lunghi. La composizione   è piuttosto eterogenea, tuttavia le richieste di intervento da parte della cittadinanza riguardano principalmente: un improprio utilizzo dello spazio pubblico (occupazione di porzioni di strade, piazze o parchi con bivacchi improvvisati), l’effettuazione di attività di questua in modo molesto, l’ubriachezza in luogo pubblico".

"La Polizia municipale evade tutte le richieste di intervento"

"Il Corpo di Polizia Municipale di Sanremo - prosegue Asconio - evade puntualmente le richieste di intervento e mette in atto attività di controllo periodico e mirato a contrastare i comportamenti ricorrenti, con sopralluoghi quotidiani in alcune zone in cui il fenomeno risulta più problematico.

"Tuttavia gli strumenti normativi in mano agli operatori non sempre sono utili a fornire un’immediata risposta in termini operativi, dal momento che consistono principalmente in provvedimenti amministrativi, dallo scarso potere deterrente nei confronti di soggetti nullatenenti.  Nonostante ciò, il personale operante ha provveduto ad utilizzare tutti gli strumenti esistenti per arginare i comportamenti illeciti e fornire risposte ai cittadini: quotidianamente vengono elevate sanzioni amministrative per l’attività di questua effettuata in modo difforme da quanto previsto dai regolamenti comunali e per ubriachezza manifesta (così come previsto dall’art. 688 del codice penale); quale sanzione correlata ai precedenti comportamenti, vengono applicati degli ordini di allontanamento per 48 ore dall’area nella quale la persona viene sanzionata. I suddetti ordini di allontanamento vengono inviati al Questore il quale, in presenza di comportamenti reiterati e pericolosità sociale, emette ulteriori provvedimenti di allontanamento dall’area, la cui violazione costituisce reato (daspo urbano)".

Ventisette verbali di allontanamento, due negli ultimi giorni

Recentemente ne sono stati emessi due a carico di altrettanti cittadini rumeni, soliti bivaccare nelle aree verdi della città; i due, prontamente sorpresi da personale del Corpo, sono stati denunciati per l’inottemperanza al provvedimento.

Nell’ultimo periodo salgono quindi a 27 i verbali di allontanamento emessi dal Corpo di Polizia Municipale, e circa 20 i senzatetto censiti sul territorio comunale. Di questi, la maggior parte sono italiani e comunitari. Alcuni stranieri sono stati anche segnalati al Questore per l’emissione del foglio di via, in seguito a valutazione sulla loro pericolosità.

Il Comune inoltre, in sinergia con la Asl e soggetti del terzo settore come la Caritas, è attivo a finanziare interventi dal punto di vista sociale, come il dormitorio e la mensa.

L’attenzione della Polizia Municipale è comunque sempre alta e finalizzata a risolvere i problemi, come avvenuto alcuni giorni fa con l’intervento rivolto ad arginare le intemperanze messe in atto da un soggetto senza fissa dimora presente in una struttura: questi veniva trovato in possesso di un coltello della lunghezza di 17 cm, fatto per il quale veniva denunciato e lo stesso coltello sequestrato.

Seguici sui nostri canali
Necrologie