Comandante Moriano prende servizio nella nuova sede dei Vigili
Nuovo vertice (maggiore dell'esercito) e nuova sede nel giorno del Santo patrono per il Corpo del capoluogo
Il Maggiore dell'Esercito Alessio Moriano, classe 1986, ha ufficialmente assunto il comando del Corpo di Polizia Municipale di Imperia in una cerimonia, questa mattina, che contingentemente celebra il Santo patrono della Polizia Locale, San Sebastiano, e l'inaugurazione della nuova sede dei vigili. Presenti alla cerimonia, oltre allo stesso comandante, anche l'amministrazione comunale, tra cui il sindaco Claudio Scajola e i vigili del capoluogo. Tra questi anche il comandante pro tempore Sandro Calzia, dopo l'abbandono- in aperta polemica con il sindaco- dell'ex vertice Aldo Bergaminelli.
Il comandante Moriano inaugura la nuova sede dei vigili
Imperiese di nascita, arriva dal Comando Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO di Solbiate Olona (VA), nel quale riveste il grado di Maggiore. Precedentemente è stato impegnato nell’Operazione Strade Sicure a Milano, nel quale è stato Capo della Sala operativa, supervisionando i servizi di vigilanza sul territorio h24, in contatto constante con Prefetture e Questure. «Attingerò a piene mani dal mio bagaglio professionale- ha detto il nuovo comandante-, iniziato quando ho varcato i cancelli della più antica e prestigiosa istituzione di formazione, l'Accademia militare di Modena e proseguita al comando di diverse unità, sia in Italia che all'estero, sempre al fine di servire la patria al meglio delle mie capacità».
«Mi ha colpito- ancora Moriano- l'accoglienza ricevuta da questo corpo. Ha dimostrato preparazione, entusiasmo e passione».
La nuova sede della Polizia Locale è in piazza Ricci, traslocata da via Spontone, un comando che ormai non era più in linea con le esigenze del Corpo. I lavori sono partiti nel novembre del 2022 con un finanziamento di oltre 500mila euro