Borgo Prino

Comitato Salute e Ambiente non ci sta: "Analisi politiche"

"I politici dovrebbero avere più rispetto di chi si occupa gratuitamente della salute ambientale"

Comitato Salute e Ambiente non ci sta: "Analisi politiche"
Pubblicato:
Aggiornato:

Non si arresta la polemica tra il Comune di Imperia e il Comitato Salute e Ambiente a margine dei lavori di ripascimento delle spiagge a Borgo Prino. I cittadini del comitato denunciavano, nei giorni scorsi, colore anomalo e proprietà "organolettiche" peculiari dei materiali utilizzati per l'operazione. A stretto giro, il comune incaricava Arpal di eseguire delle analisi per verificare la presena di eventuali anomalie.

 

Comitato Salute e ambiente non si fida delle analisi Arpal

Dai risultati pervenuti, ha comunicato l'amministrazione comunale, non risultano sostanze pericolose: nel documento allegato si legge che gli operatori non hanno percepito nessun odore particolare e che il materiale utilizzato si presentava grigio scuro in quanto, semplicemente, particolarmente bagnato. Ma il comitato non ci sta e ribatte: «Stiamo cercando dei laboratori non legati alla politica per effettuare le nostre analisi».

 

 

Comitato Salute e Ambiente «Chiazze oleose in mare»

«A tutti piacerebbe conoscere i risultati e le modalità di analisi effettuate da enti non sotto controllo politico- ha dichiarato uno dei referenti del comitato, Matteo Lodi-  . La situazione è di alterazione irreversibile- l'eliminazione richiederebbe interventi eccezionali- dell'equilibrio dell'ecosistema della riva del mare di rilevanza paesaggistica da zero a 30 metri dalla riva del mare , anche in danno a specie marine vegetali e animali. Oggi il materiale nero- continua- viene dilavato dal mare ed in acqua ci sono macchie oleose nere in acqua grigia. Abbiamo chiamato per campioni l'Arpal (lo stesso ente regionale che ha già effettuato le analisi) e rinviano a dopo Pasqua , quando le onde avranno disperso le prove delle chiazze oleose».

«I politici dovrebbero avere più rispetto di chi si occupa gratuitamente dell'ambiente»

«I politici- afferma Lodi- ben stipendiati dai cittadini, dovrebbero avere più rispetto di questi ultimi  e delle associazioni che si occupano, gratuitamente, della salute e dell'ambiente e di altri problemi sociali importanti come la disabilità e la cultura».

Davide Izetta

 

Le chiazze e il "materiale nero" in foto

salute e ambiente 13
Foto 1 di 12
salute e ambiente 12
Foto 2 di 12
salute e ambiente 11
Foto 3 di 12
Salute e ambiente 10
Foto 4 di 12
salute e ambiente 9
Foto 5 di 12
Salute e ambiente 8
Foto 6 di 12
Salute e ambiente 6
Foto 7 di 12
Salute e ambiente 5
Foto 8 di 12
Salute e ambiente 4
Foto 9 di 12
Salute e ambiente 3
Foto 10 di 12
Salute e ambiente 1
Foto 11 di 12
Salute e Ambiente 2
Foto 12 di 12

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie