L'INTERVENTO DI RIXI

"Con la guerra in Ucraina, l'Europa è diventata una grande isola"

"E' quindi chiaro che tutta la catena logistica del nostro sistema industriale passa esclusivamente tramite il mare"

"Con la guerra in Ucraina, l'Europa è diventata una grande isola"
Pubblicato:
Aggiornato:

 "La situazione oggi fa sì, che l’Europa sia diventata una grande isola visto che le frontiere a est, terrestri, sono completamente chiuse e rese impermeabili per la guerra in Ucraina ed è chiaro che tutta la catena logistica del nostro sistema industriale passa esclusivamente tramite il mare. Per questo bisogna rendere sempre più efficiente e sicuro il nostro sistema di porti e capire che la vocazione marittima del nostro Paese è, e sarà in futuro, una delle migliori assicurazioni per l’intera economia italiana, per continuare a crescere”.

Lo ha dichiarato il viceministro ai Trasporti e alle Infrastrutture, Edoardo Rixi

a margine dell’inaugurazione di un nuovo mezzo della guardia costiera a Ventimiglia. “Dobbiamo, quindi, investire molto sul mare. Ne stiamo discutendo con tutti i ministeri e le forze che il governo ha sul mare in questo momento”.

Rixi ha accennato anche ai rapporti con gli uffici internazionali della guardia costiera

Cerchiamo di trovare sempre più sinergie, soprattutto all’interno dei Paesi del G7, per condividere procedure, attività e scambio di informazioni anche con la guardia costiera statunitense con la quale quella italiana ha dei protocolli di intesa, i quali accompagnano quelli della Marina Militare, che già opera con la Marina americana in vari teatri”.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie