Controlli interforze, ieri a Ventimiglia, coordinati dalla Polizia di Stato.
Nella giornata di ieri, personale Volanti, di polizia giudiziaria e amministrativa unitamente alle unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza ed alle unità di polizia locale del comune di Ventimiglia, coordinate sul campo dal Dirigente, Vice Questore Paolo Arena, nell’alveo delle direttive impartite con ordinanza dal Questore di Imperia Andrea Lo Iacono, hanno attuato un servizio straordinario integrato di controllo del territorio, avente quale precipua finalità l’attività di prevenzione dei reati in materia di stupefacenti e contro l’incolumità pubblica specie in corrispondenza dei luoghi di maggior concentramento di persone.
Con l’impiego dei cani Hura e Jester, sono state monitorate e setacciate le aree più sensibili della città ed in particolare: Piazza Costituente, il lungomare Roja, via Roma, via della Repubblica, Via Chiappori, fraz. Latte, Via Privata dei Gerani, Via Alborno, Camporosso. Al contempo, sono state effettuate identificazioni a campione continuo con ispezioni e controlli/perquisizioni in 3 esercizi pubblici ubicati nelle zone nevralgiche della città e nelle relative pertinenze esterne, a stretto contatto coi cittadini per rendere più tangibile la percezione di sicurezza. Diverse le irregolarità amministrative riscontrate e le sanzioni comminate.
Il report dell’operazione
PERSONE IDENTIFICATE: NR. 40
CITTADINI EXTRACOMUNITARI: NR 2
SOGGETTI CON PRECEDENTI CONTROLLATI: NR. 10
VEICOLI CONTROLLATI: NR. 37
CONTESTAZIONI VIOLAZIONI CODICE DELLA STRADA: NR. 8 (per guida con patente scaduta di validità+ ritiro patente, omessa revisione, guida con veicolo sottoposto a fermo fiscale, mancanza di documenti di circolazione, divieto di sosta)
ISPEZIONI E CONTROLLO STUPEFACENTI: NR.3
SEGNALAZIONE USO PERSONALE STUPEFACENTI: NR. 1 nei confronti di un cittadino comunitario per possesso di modica quantità di sostanza stupefacente del tipo hashish (gr 2,17)
ESERCIZI COMMERCIALI CONTROLLATI: NR. 3 di cui sanzionati: NR. 2
Nell’esercizio non era presente la tabella degli orari di apertura e chiusura, la tabella degli allergeni in riferimento agli alimenti esposti per la vendita, né la licenza ADM per la vendita degli alcolici. Si registrava promiscuità tra prodotti per la vendita e prodotti per uso privato. Anche le condizioni igieniche erano abbastanza precarie: per questo si procederà alla segnalazione all’Asp.
Nel secondo esercizio, mancava la tabella degli articoli del Tulps relativi agli esercizi commerciali, il titolare non era in grado di esibire la tabella dei giochi leciti vidimata, il manuale HACCP di autocontrollo alimentare nonché la comunicazione di rito relativa all’installazione delle telecamere e la liberatoria dei dipendenti.
Nel terzo esercizio, il controllo confermava la regolarità amministrativa.
ILLECITI AMMINISTRATIVI ACCERTATI: NR. 7
IMPORTO SANZIONATORIO COMPLESSIVO ILLECITI AMMINISTRATIVI + CONTESTAZIONI CODICE DELLA STRADA: 17.500,00 EURO