Cronaca

Convegno Lions sulla tutela dei minori non accompagnati del Mediterraneo

L'incontro all'Istituto di Diritto Umanitario di Villa Ormond

Convegno Lions sulla tutela dei minori non accompagnati del Mediterraneo
Cronaca Sanremo, 29 Novembre 2017 ore 07:51

Convegno Lions sulla tutela dei minori non accompagnati del Mediterraneo

L'incontro all'Istituto di Diritto Umanitario di Villa Ormond

In questa settimana che racchiude due eventi mondiali, 20.11  " Giornata mondiale della tutela dei minori " e 25.11." Giornata mondiale della tutela della donna ", si è tenuto a Sanremo, nelle sale della prestigiosa Villa Ormond, sede del l'Istituto del Diritto Umanitario Internazionale , il convegno L.I.O.N.S. , fortemente voluto dal governatore del distretto 108Ia3 Giovanni Costa, sul tema dei minori non accompagnati nel Mediterraneo.

Questo evento, che costituisce il secondo incontro sul tema della solidarietà ed accoglienza, Service Globale dei L.I.O.N.S. International, è iniziato con i saluti del vice sindaco Costanza Pireri, del Direttore Sanitario Donatella De Angeli, del Prefetto Silvana Tizzano e del Vescovo Antonio Suetta, in rappresentanza della istituzioni impegnate in prima linea per la gestione di questo fenomeno globale, che vede il confine ligure al primo posto per i flussi di migranti dell'intero arco alpino.
Gli interventi successivi a cura di esperti L.I.O.N.S. di alto profilo, hanno focalizzato i seguenti temi: il "Tutore Volontario", relatore  Governatore Distrettuale 108-Ia2 Ing. Giovanni Castellani; "I Flussi Migratori nel Mediterraneo", relatore  Aron Benjo; osservatorio L.I.O.N.S. del Mediterraneo per la solidarietà è Dante Mirenghi, che ha presentato un'importante studio da l titolo "Normative Comparate dell'ITALIA, U.E. e O.N.U. sulla Tutela dei Minori", argomento che solo di recente sta prendendo piede e che vede l'Italia in prima fila nella tutela dei piccoli abbandonati a rischio di tratta , di sfruttamento sessuale o traffico di organi.
Nella seconda parte del convegno , secondo la visione "Pensa Globale, Agisci Locale", è stata presentata  l'azione della CARITAS. da parte di. Maurizio Marmo e della C.R.I. di Ventimiglia, Enzo Palmero, nella costante assistenza a uomini, donne e bambini, ospitati presso varie sedi a Ventimiglia.   
Oltre all'impegno di centinaia di volontari, che ogni giorno sono in azione, si è ricordato l'opera di uomini delle forze di polizia e dei militari, che garantiscono l'ordine al confine e in città.
Le conclusioni del governatore distrettuale Giovanni Costa sono state: un'incontro importante su un tema coinvolgente, che sottolinea la necessità di operare in rete per razionalizzare le risorse, una serie di proposte L.I.O.N.S. per supportare gli enti già in campo, l'impegno di portare sui territori i grandi service del L.I.O.N.S. International.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie