Coordinamento PD Liguria: Massimiliano Morettini durissimo contro la privatizzazione degli ospedali

Coordinamento PD Liguria: Massimiliano Morettini durissimo contro la privatizzazione degli ospedali
Pubblicato:
Aggiornato:

Bordighera - sono durissime le parole di Massimiliano Morettini, coordinatore PD, riguardo al mandato esplorativo di Alisa, ricevuto dall'assessore Viale, che ha l'obiettivo di far quadrare i conti della sanità ligure cercando acquirenti privati per gli ospedali di Albenga, Bordighera e Cairo.

Morettini spiega: "Indirettamente viene quindi confermato quel che diciamo da tempo: i conti della sanità non tornano. Tant’è vero che il buco creato in un anno dal centro destra ha mangiato l’aumento delle risorse aggiuntive che il Governo Renzi aveva stanziato. In più: l’esordio di Alisa non è dei più brillanti.
E’ stata venduta come un’operazione che avrebbe aiutato a migliorare il sistema.
Pronti via: il miglioramento sarebbe quello di cedere il servizio?
Stiamo parlando, inoltre, di privato convenzionato, che storicamente produce maggiori costi e non certo risparmi per il sistema pubblico. Colpisce negativamente la completa assenza di rapporti con il territorio e con i suoi rappresentanti istituzionali.
"

Inoltre continua asserendo : "Ma soprattutto brilla (il progetto di Alisa) per assenza un disegno di insieme che faccia i conti con le complesse esigenze delle persone e dei servizi da organizzare. Nessun pregiudizio sul contributo dei privati all’efficienza del sistema, dunque. Ma due devono essere le condizioni: nessuna concorrenza sleale verso il sistema pubblico e soprattutto interventi ragionati e mirati frutto di analisi di bisogni specifici. Entrambi i fattori non compaiono nella scelta qui presentata da Toti e Viale.

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie