UN'IDEA DA SEGUIRE

Coronavirus: a Mentone il tampone si fa in auto e arriva il "drive test"

Il Comune di Mentone, al confine italo-francese di Ventimiglia, ha iniziato a sperimentare i "drive test", nella lotta alla diffusione del Coronavirus

Coronavirus: a Mentone il tampone si fa in auto e arriva il "drive test"
Pubblicato:

Il tampone si fa in auto

Il Comune di Mentone, al confine italo-francese di Ventimiglia, ha iniziato a sperimentare i "drive test", nella lotta alla diffusione del Coronavirus, con i prelievi che vengono effettuati al paziente seduto in automobile. Stamani, alle 8.30, è partita la fase sperimentale dell'iniziativa con l'installazione di un "test drive" in rue Prato, da parte di un laboratorio di biologia medica. L'iniziativa è partita dal sindaco di Mentone, Jean-Claude Guibal, che ha così voluto intensificare la lotta all'epidemia di Covid-19, per scovare gli asintomatici.

Gli orari di apertura

dell'ambulatorio sono dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13 alle 16. Secondo quanto affermato in una nota del Comune di Mentone: il medico deve inviare l'impegnativa al laboratorio; il biologo convalida la richiesta e contatta l'interessato per fissare un appuntamento. Il paziente dovrà recarsi in auto in laboratorio, all'ora indicata.

"Il principio del drive test - si legge nella nota - è di consentire al paziente di rimanere nel proprio veicolo per prelevare il campione e quindi limitare il contatto e il rischio di contaminazione. Cinque ore dopo il test, i risultati sono disponibili". Il test diagnostico consiste in un campione rinofaringeo (gola, naso, rinofaringe) che viene eseguito utilizzando un piccolo tampone inserito nel naso. Deve essere eseguito da un medico o da un infermiere.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie