alle 15,30 incontro dal prefetto

Coronavirus - Bussana in lutto per Alfio "Gioacchino" Casuccio e la sorella Angela

Fratello e sorella morti a 48 ore di distanza. Frenetico scambio di messaggi e passaparola tra gli abitanti: "Non lasciamo Bussana"

Coronavirus - Bussana in lutto per Alfio "Gioacchino" Casuccio e la sorella Angela
Pubblicato:
Aggiornato:

La comunità di Bussana piange la scomparsa a 75 anni di  un pilastro della frazione, Alfio Casuccio, per tutti "Gioacchino", morto due giorni fa all'ospedale di Sanremo e risultato positivo al coronavirus. A poche ore di distanza è morta,  per l'improvviso aggravarsi di una polmonite, l'anziana sorella Angela, di 92 anni, con la quale Gioacchino viveva a Bussana. In serata è arrivata la conferma della positività al primo test sul Covid-19 anche per lei. E tra molti residenti della frazione di Sanremo, senza attendere le decisioni dell'incontro in Prefettura programmato per oggi (che non ha imposto alcun isolamento o quarantena) , c'è stato un fitto scambio di messaggi what's app  e passaparola, con l'invito a non lasciare  Bussana. Un sorta di autoisolamento, sul quale gli abitanti si sono divisi. Chiuso di iniziativa propria, nel frattempo, il bar Dopolavoro, di cui Casuccio è stato per anni lo storico presidente e gestore, a che frequentava con regolarità, assieme ad altre decine di anziani della comunità bussanese.

Inoltre Gioacchino, che in passato è stato titolare dell'alimentari di Bussana, consegnava ancora a molti concittadini a domicilio le bombole del gas. Per questo alcuni abitanti si sono tempestivamente imposti una sorta di autoisolamento. Notizia peraltro smentita da molti concittadini che al contrario invitano a non fare inutili allarmismi in attesa delle decisioni della Prefettura, di concerto con il comune di Sanremo e le autorità dell'Asl, attese nel tardo pomeriggio.

COMUNICATO DOPO LA RIUNIONE IN PREFETTURA: "NESSUN ISOLAMENTO PER BUSSANA"

Contestualmente si susseguono ne gruppo Sei di Bussana se i messaggi di cordoglio per la perdita di una persona molto amata:"Senza parole resta Bussana alla tua scomparsa Gioacchino, con te se ne va una parte migliore di noi.Figlio adottivo onesto,generoso e sempre disponibile.Noi tutti col.tuo esempio ti siamo debitori.Ciao Gioacchino" scrive Mariangela.

"Nessuna parola rimane nel cuore per il grande vuoto che ci lasci immenso e unico Gioacchino... Grande esempio e vera colonna di Bussana.... Le ultime parole che rimangono sono un sentito e vero ringraziamento per tutto quello che hai fatto sempre per Bussana e per ognuno di noi. Indelebili sono i nostri ricordi. Riposa in pace mio carissimo Gionny" il pensiero di Alessio, uno dei tanti che ha voluto ricordare Alfio Casuccio e la sorella Angelina.

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie