Dalla Regione

Coronavirus, l'aggiornamento di Toti: "le limitazioni restano da domani solo per la provincia di Savona"

"La provincia di Savona da domani vedrà ancora applicate le limitazioni di oggi, scuole e manifestazioni pubbliche comprese"

Coronavirus, l'aggiornamento di Toti: "le limitazioni restano da domani solo per la provincia di Savona"
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli aggiornamenti di Giovanni Toti dopo la videoconferenza con il premier Giuseppe Conte e i rappresentanti delle altre Regioni.

Coronavirus, gli aggiornamenti della Regione

"I provvedimenti che verranno presi da domani a livello nazionale saranno contenuti in un DPCM d'intesa con le regioni: viene superato il sistema delle singole ordinanze regionali. La provincia di Savona da domani vedrà ancora applicate le limitazioni di oggi, scuole e manifestazioni pubbliche comprese, mentre le altre province torneranno alla normalità con qualche prescrizione minore di buon senso e igiene pubblica.

Per dirla più facilmente e con tutte le precauzioni, la provincia di Savona vedrà ancora applicate sostanzialmente, le limitazioni che oggi valgono per l'intera Liguria: scuola di ogni ordine grado sospese, attività, ecc. Nelle aree verdi una serie di prescrizioni minori di buon senso e igiene pubblica.

Alla luce anche degli ultimi dati di questa mattina: la provincia di Savona, tra trasferiti in Piemonte ieri, ricoverati e tamponi in corso, ha raggiunto quasi 50 casi di contagio, ad Alassio un vero e proprio cluster di contagio. Area a discreta diffusione, mentre la città metropolitana di Genova zero casi tracciati; un solo caso in provincia di La Spezia e in provincia di Imperia un contagio, ma persona conosciuta chiusa in casa, dove sta facendo decorso della malattia e proviene da un’area di contagio lombarda.

Alla luce di questo quadro epidemiologico, abbiamo ritenuto che l’unica provincia dove mantenere disposizioni è la provincia di Savona".

La partita

"La partita della Sampdoria di domani pur essendo nella zona di Genova porterebbe tifosi da tutta la regione, compreso il savonese. In corso di valutazione il rischio, si deciderà nella giornata di domani".

I casi in Liguria

"In Liguria a oggi abbiamo ancora solo casi importati da aree dove il virus circola: non c'è circolazione efficace del virus, anche se il cluster di Alassio richiede la massima attenzione. Positivi a oggi 46 certificati dal laboratorio regionale, in corso ancora valutazione per sette tamponi. In Provincia di Imperia 1 solo caso, a San Lorenzo al Mare, attenzionato dall'inizio, ma si torna zona verde; idem per La Spezia e Genova.

Seguici sui nostri canali
Necrologie