CORONAVIRUS E CARCERI LIGURI

Coronavirus: nelle carceri liguri arriva il triage sanitario

Nel frattempo, ieri pomeriggio a Sanremo è entrato un detenuto arrestato a Milano, ma trasferito in seguito a un'ordinanza del gip di Savona

Coronavirus: nelle carceri liguri arriva il triage sanitario
Pubblicato:

Triage sanitario

Da oggi, la protezione civile inizierà il sopralluogo negli istituti penitenziari della Regione Liguria, La Spezia a Sanremo, per l'installazione di tende mobili per il cosiddetto "triage sanitario" riservato prevalentemente agli arrestati. Lo ha annuncia Fabio Pagani, segretario regionale ligure Uilpa Penitenziaria, a seguito delle direttive del Ministero della Salute e della Giustizia.

"In seguito ai chiarimenti e alle indicazioni del Ministero e alla circolare del capo Dap del ministero della Giustizia - afferma Pagani - ribadiamo di non voler creare allarmi di alcuna natura, ma parimenti chiediamo che non ci sia nessuna sottovalutazione del fenomeno e si faccia il possibile per impedire l'ingresso nelle carceri del nuovo coronavirus, che sarebbe evidentemente devastante".

Nel frattempo, ieri pomeriggio a Sanremo è entrato un detenuto arrestato a Milano, ma trasferito in seguito a un'ordinanza del gip di Savona. E' stato sottoposto a isolamento sanitario in via precauzionale, al piano terra del carcere di Valle Armea. "Ci auguriamo che il triage sia stato rispettato - conclude il sindacalista - noi siamo disponibili a fare la nostra parte con lo spirito di servizio e l'abnegazione di sempre, ma è necessario, appunto, che vi sia una regia istituzionale e univoca che si muova su solide basi scientifiche".

Leggi QUI le altre notizie

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie