PRINCIPATO DI MONCO E CORONAVIRUS

Coronavirus: scuole chiuse e a Montecarlo da lunedì prossimo

Coronavirus: scuole chiuse e a Montecarlo da lunedì prossimo
Pubblicato:

Coronavirus: scuole chiuse e a Montecarlo

Il governo del Principato di Monaco ha deciso di chiudere gli asili nido e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, a partire da lunedì prossimo, per contenere la diffusione dei contagi da coronavirus. "Questa misura mira a proteggere i nostri bambini e a ridurre la diffusione del virus sul nostro territorio - è riportato in una nota -. Secondo epidemiologi e medici che sostengono il governo del Principe nella gestione di questa crisi sanitaria, è probabile che bambini e giovani diffondano rapidamente il virus, anche se a volte non hanno sintomi e, fortunatamente, non sembrano oggi soffrire di forme acute della malattia".

Le autorità monegasche

però, istituiranno un servizio di asilo nido per i figli del personale la cui attività è essenziale nella lotta contro l'epidemia o per il funzionamento dello Stato e degli organi di vitale importanza. "Sarà data priorità ai genitori il cui compito è prendersi cura e proteggere dal virus - si legge nella nota -. I genitori possono anche trovare una soluzione nelle scuole per bambini che non possono essere accuditi e come ultima risorsa, verrà messa in atto una soluzione caso per caso per i genitori che non sono in grado di avere la cura dei propri figli".

La direzione dell'Istruzione nazionale per la gioventù e lo sport adotta

con la comunità educativa, le misure appropriate per garantire la continuità dell'insegnamento e del monitoraggio degli studenti, in particolare attraverso applicazioni digitali già implementate implementato. Il governo principesco invita tutti gli istituti scolastici a mettere in atto questo tipo di misure volte a garantire la continuità dell'istruzione.

Allo stesso tempo, il governo principesco raccomanda l'istituzione del telelavoro per consentire lo svolgimento di attività economiche nel rispetto delle esigenze di assistenza all'infanzia. Per rispondere a qualsiasi domanda relativa a queste misure relative all'educazione nazionale, il governo principesco istituisce un numero di telefono: 98 98 47 01 e un'e-mail: Covid19education@gouv.mc.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie