Il programma

Corso di geopolitica all'Unitre di Ventimiglia

Primo semestre incentrato sul sovranismo e sulle implicazioni giuridiche che ha nella Costituzione

Corso di geopolitica all'Unitre di Ventimiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Novità all'Unitre di Ventimiglia. Per il terzo anno consecutivo, con argomenti nuovi e un taglio sempre differente, inizia la prima parte del corso di Geopolitica e Globalizzazione, tenuto dal professore Giancarlo Memmo.

 

Corso di geopolitica all'Unitre di Ventimiglia

Nella prima parte del corso (primo semestre) in linea con l’intervento di inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025, da parte della dottoressa Maria Bologna, presidente dell'associazione Monaco International Hub.

Si svolgerà un cineforum tematico di attualità e dibattito con gli allievi dal titolo: Il potere manipolatorio dei Mass Media proposti nell’opera The Truman Show (1998) e nell’opera Quinto Potere(1976).

 

Gli allievi saranno sollecitati alle riflessioni e alla critica con riferimenti a fatti di attualità, dopo una breve introduzione del docente sul nesso tra scelta e libertà, infatti è solo la possibilità di scegliere in modo trasparente e reale che permette la libertà dell’uomo alla base delle democrazie liberali.

 

Nel primo semestre si affronta il "sovranismo"

Nel primo semestre in Via Sottoconvento a Ventimiglia, gli incontri inizieranno lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 15.30 e proseguiranno lunedì 11 novembre 2024 sempre alle 15.30.
Sono ammessi gli uditori, che potranno valutare di perfezionare l’iscrizione all’Università della Terza Età.

 

Il corso di Geopolitica e Globalizzazione proseguirà con 6 lezioni, nel secondo semestre a partire da lunedì 24 febbraio 2025, dove il focus sarà “il sovranismo”, con le sue implicazioni giuridiche, politiche ed economiche soprattutto in riferimento alla nostra Costituzione.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie