Corso di geopolitica all'Unitre di Ventimiglia
Primo semestre incentrato sul sovranismo e sulle implicazioni giuridiche che ha nella Costituzione
Novità all'Unitre di Ventimiglia. Per il terzo anno consecutivo, con argomenti nuovi e un taglio sempre differente, inizia la prima parte del corso di Geopolitica e Globalizzazione, tenuto dal professore Giancarlo Memmo.
Corso di geopolitica all'Unitre di Ventimiglia
Nella prima parte del corso (primo semestre) in linea con l’intervento di inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025, da parte della dottoressa Maria Bologna, presidente dell'associazione Monaco International Hub.
Si svolgerà un cineforum tematico di attualità e dibattito con gli allievi dal titolo: Il potere manipolatorio dei Mass Media proposti nell’opera The Truman Show (1998) e nell’opera Quinto Potere(1976).
Gli allievi saranno sollecitati alle riflessioni e alla critica con riferimenti a fatti di attualità, dopo una breve introduzione del docente sul nesso tra scelta e libertà, infatti è solo la possibilità di scegliere in modo trasparente e reale che permette la libertà dell’uomo alla base delle democrazie liberali.
Nel primo semestre si affronta il "sovranismo"
Nel primo semestre in Via Sottoconvento a Ventimiglia, gli incontri inizieranno lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 15.30 e proseguiranno lunedì 11 novembre 2024 sempre alle 15.30.
Sono ammessi gli uditori, che potranno valutare di perfezionare l’iscrizione all’Università della Terza Età.
Il corso di Geopolitica e Globalizzazione proseguirà con 6 lezioni, nel secondo semestre a partire da lunedì 24 febbraio 2025, dove il focus sarà “il sovranismo”, con le sue implicazioni giuridiche, politiche ed economiche soprattutto in riferimento alla nostra Costituzione.