IN VIDEOCONFERENZA

Covid, Brusaferro al Palafiori: "Inversione curva contagi, ma virus continua a circolare"

“Proprio il monitoraggio di oggi ci dà segnali ottimisti, indicando come ci sia una inversione nella curva dei nuovi contagi"

Covid, Brusaferro al Palafiori: "Inversione curva contagi, ma virus continua a circolare"
Pubblicato:
Aggiornato:

Inversione della curva dei contagi, ma il virus continua a circolare

“Proprio il monitoraggio di oggi ci dà segnali ottimisti, indicando come ci sia una inversione nella curva dei nuovi contagi. Siamo, però, in una fase in cui la circolazione è ancora molto sostenuta. Il dato di oggi dimostra, che ci sono ancora più di 1.300 nuove infezioni su 100mila abitanti nell’arco di una settimana, anche se quindici giorni fa eravamo a più di duemila".

Lo ha detto il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro

in un video collegamento con il Palafiori di Sanremo, dove è in corso la tavola rotonda dal titolo: “La musica riparte in sicurezza”, che vede tra gli ospiti il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Quindi, il segnale di decrescita è evidente - ha aggiunto Brusaferro - rafforzato dal fatto che il famoso Rt, che ormai tutti conosciamo, anche questa settimana si mantiene sotto il livello di 1, a indicare che le nuove ospedalizzazioni e infezioni decresceranno”.

Il presidente, tuttavia, mette in guardia

“Abbiamo ancora un impegno significativo di ricoverati in ospedale: sono più di 19mila le persone ricoverate in area medica e 1.400 circa quelle in terapia intensiva, anche se in questo caso il numero ha iniziato un po’ a decrescere". Sulle vaccinazioni: “Altro segnale positivo è dato dalle adesioni alle vaccinazioni anche alla terza dose. Purtroppo, c’è ancora una quota di nostri concittadini, stimata sopra i 20 anni in circa 4 milioni di persone, che fatica ad accogliere l’opportunità della prima dose”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie