LO SFOGO

Covid: Trincheri (Croce Bianca) ai politici: "Servono aiuti, con i grazie non riusciamo a tirare avanti"

"Se avete una coscienza ricordatevi di queste parole di un semplice volontario, un presidente dimissionario stanco di vedere sempre questo stesso film"

Covid: Trincheri (Croce Bianca) ai politici: "Servono aiuti, con i grazie non riusciamo a tirare avanti"
Pubblicato:

"Ci risiamo, le sento da lontano in avvicinamento, le voci, i complimenti dei politicanti di turno, i grazie che iniziano ad arrivare da qualche conferenza stampa. I grazie a medici, infermieri e volontari delle pubbliche assistenze. Ci risiamo, il film si ripete e ora la voglia sarebbe quella di dire 'No, mi spiace, ma non abbiamo i soldi per sostenere questa seconda ondata, dobbiamo ancora rientrare dei costi della prima".

"Con i grazie non riusciamo a tirare avanti ma abbiamo bisogno di aiuti concreti"

A parlare è Roberto Trincheri, presidente della Croce Bianca di Imperia, che mette in luce la drastica situazione economica in cui si viene a trovare l'ente di pubblica assistenza a causa delle spese sostenute durante la prima ondata della pandemia.

"Vi siete dimenticati di noi, nel decreto rilancio, gli enti del terzo settore non avevano bisogno di aiuto, non li avete ritenuti importanti - prosegue Trincheri, riferendosi ai politici -. E proprio mentre molte associazioni come la nostra sono con l'acqua alla gola veniamo chiamati di nuovo a gran voce: noi ci siamo, ma non siamo stupidi. Noi ci siamo e stiamo già ordinando e pagando le tute nuove. Ci siamo, perché la gente ha bisogno di noi, perché per noi aiutare gli altri è la prima cosa".

"Siamo con l'acqua alla gola"

Conclude Trincheri: "Siamo incazzati e siamo a disposizione, ma ve lo chiedo di cuore i vostri grazie, cari politicanti di qualsiasi corrente siate, teneteveli per voi: se questa onda non travolgerà anche noi. Siamo con l'acqua alla gola, saremo in prima linea per quelle persone che hanno veramente bisogno di noi perché è il nostro compito e perché se una persona ha bisogno di aiuto noi partiamo. Se avete una coscienza ricordatevi di queste parole di un semplice volontario, un presidente dimissionario stanco di vedere sempre questo stesso film, perché con i grazie non riusciamo a tirare avanti e a sostenere i costi, abbiamo bisogno di aiuti concreti".

Leggi qui le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie