Crans-Montana: Liguria pronta ad accogliere alcuni feriti

L'ospedale Villa Scassi di Genova potrebbe accogliere fino a quattro dei feriti che presentano gravissime ustioni

Crans-Montana: Liguria pronta ad accogliere alcuni feriti

Alcuni dei feriti della strage di Capodanno a Crans-Montana potrebbero essere trasferiti al Centro grandi ustionati dell’ospedale Villa Scassi di Genova. L’annuncio è arrivato dall’assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò nel corso di un punto stampa organizzato questa mattina nella struttura genovese.

Posti letto e accoglienza dei pazienti

Al momento non è ancora definito il numero dei grandi ustionati che potrebbero arrivare a Genova. Villa Scassi ha comunque dato la disponibilità di quattro posti, due in terapia intensiva e due in sub-intensiva, per accogliere pazienti italiani e stranieri. Altri feriti potrebbero essere indirizzati verso ulteriori centri specializzati sul territorio nazionale.

Il coordinamento istituzionale

“Ci siamo messi a disposizione per accogliere i feriti tramite Farnesina e Croce Rossa”, ha spiegato Nicolò, sottolineando il ruolo del coordinamento istituzionale nelle operazioni di trasferimento e assistenza.

Il ruolo europeo di Villa Scassi

“Siamo prontissimi ad accoglierli”, ha dichiarato il direttore del Centro grandi ustionati Giuseppe Perniciaro, ricordando che Villa Scassi è un centro di riferimento europeo per le ustioni, accreditato solo un mese fa. Una qualifica che consente alla struttura di intervenire anche a livello internazionale.

Altri trasferimenti in Italia

Secondo le informazioni in possesso del centro genovese, altri sei grandi ustionati dovrebbero essere trasferiti in diverse strutture italiane specializzate.

La task force pronta a partire

Per quanto riguarda l’eventuale missione in Svizzera, Perniciaro ha spiegato che la task force è già pronta: il team base europeo comprende un rianimatore, un chirurgo esperto in ustioni, un chirurgo più giovane specializzato nello stesso ambito e un infermiere con esperienza specifica, pronti a intervenire nelle aree di emergenza.