L'iniziativa

Croce Bianca organizza campo estivo per bambini

Ecco il programma: quattro giorni tra ambiente, soccorso e protezione civile a Mendatica

Croce Bianca organizza campo estivo per bambini
Pubblicato:

La Croce Bianca di Imperia  ha organizzato  un campo estivo dedicato ai bimbi tra i 10 e i 14 anni.

 

Croce Bianca organizza campo estivo

Il campo si terrà a Mendatica dal 31 agosto al 3 settembre. Al centro dell'attività, lezioni di primo soccorso e protezione civile. Sono solo 15 i posti disponibili, per info e prenotazioni  campoestivo@crocebiancaimperia.org.

 

"Territorio fragile, ma bello"

«Il nostro- ha detto il vicesindaco di Mendatica Gaetano Floccia- è un territorio molto fragile dal punto di vista idrogeologico, ma è molto bello e ha delle grandi potenzialità. Per questo siamo felici che i ragazzi possano iniziare questo percorso di primo soccorso, protezione civile e ambiente».

 

Un campus rivolto davvero a tutti

«Vogliamo avvicinare i giovani al nostro mondo- ha detto il presidente della Croce Bianca Roberto Trincheri- e dare la possibilità anche a chi non se lo potrebbe permettere, di partecipare al campus estivo. Per questo, grazie agli sponsor, ha davvero un costo irrisorio, in modo che davvero tutti possano affrontarlo. Il target sono i ragazzi di quarta e quinta elementare e delle medie. Vorremmo riproporre questo esperimento anche l'anno prossimo, magari con più posto disponibili».

 

"Volontariato ha bisogno di giovani"

«L'idea nasce- spiega Giada Conte, referente della sezione Giovani della Croce Bianca, che segue la pratica- dal fatto che quando andiamo nelle scuole a proporre delle attività c'è sempre una grande partecipazione. Oltretutto- ha aggiunto- c'è sempre più bisogno di giovani nel mondo del volontariato e deve essere loro data la possibilità di passare del tempo insieme. Non è tutto, ci piace ricordare anche- spiega- che il campus serve a sensibilizzare nel campo del primo soccorso, dell'ambiente e della protezione civile».

 

Il programma

Il campus avrà la durata di quattro giorni e avrà copertura 24 ore su 24. Il primo giorno, in zona impervia, i soccorritori della Croce Bianca illustreranno le pratiche di primo soccorso. Il secondo, sarà il turno della Protezione Civile. Il terzo giorno dedicato all'ambiente, con escursione guidata fino al Monte Saccarello. E per finire, una grande festa con le famiglie.

IMG-20230609-WA0032
Foto 1 di 2
IMG-20230609-WA0031
Foto 2 di 2

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie