Crolla un albero: è allarme ai giardini di Ventimiglia
Crolla un albero: la tragedia è stata evitata per un soffio. Per fortuna non transitava nessuno nella zona, ma ora è allarme crolli.

Crolla un albero
Un albero si è abbattuto, stamani, ai giardini pubblici Tommaso Reggio, in via Vittorio Veneto a Ventimiglia. La tragedia è stata evitata per un soffio. Per fortuna, infatti, non transitava nessuno nella zona, ma ora è allarme crolli. Una recente perizia dell'agronomo Roberto Garzoglio ha stabilito che sono 57 (su 110) i pini che devono essere abbattuti nel parco cittadino, per problemi di stabilità.
La perizia
Perizia commissionata dall'amministrazione comunale, dopo un altro crollo avvenuto, il 4 giugno scorso, nella stessa area, attorno al parco giochi per bambini. Dallo studio tecnico è emerso che all'origine di questa instabilità dei pini ci sono: apparati radicali non più sicuri; inclinazioni troppo elevate, ma anche chiome ridotte che non hanno più il portamento di un pino. Senza contare l'infinità di danni meccanici provocati dall'uomo con gli scavi nel terreno, che hanno toccato le radici oppure le potature sbagliate.
L'articolo dell'albero crolla a giugno (LEGGI QUI).


