Crowdfunding per il restauro dell'antico organo. L'idea del parroco di Chiappa

L'organo che si trova nella piccola parrocchia dei SS. Mauro e Giacomo Maggiore di Chiappa piccola frazione di San Bartolomeo al Mare abbisogna di un forte restauro

Crowdfunding per il restauro dell'antico organo. L'idea del parroco di Chiappa
Pubblicato:
Aggiornato:

Crowdfunding per il restauro dell'antico organo. L'idea è di Don Pablo Esquivel, parroco della piccola frazione di Chiappa a San Bartolomeo al Mare.

Il più antico organo della Liguria e non solo

L'organo che si trova nella piccola parrocchia dei SS. Mauro e Giacomo Maggiore di Chiappa piccola frazione di San Bartolomeo al Mare abbisogna di un forte restauro. "Si tratta sicuramente del più antico organo della Liguria - spiega Don Esquivel - ma siamo quasi certi che sia anche uno dei più antichi d'Italia. Le sue origini sarebbero rinascimentali. Quello che è certo è che l'ultimo restauro risale al 18oo".

L'idea di Don Esquivel

"Proprio perchè è stato restaurato circa 200 anni fa - racconta ancora il parroco - ha bisogno di un corposa opera di rimessa in vita. Quello che intendiamo fare è non solo un restauro conservativo ma anche filologico ossia riportarlo alla sua funzionalità originaria. Per questo motivo, dopo vari studi e un sopralluogo anche dei Beni Culturali abbiamo bisogno di circa 80mila euro. A onor del vero c'è da dire che la Conferenza Episcopale ci ha girato gran parte dell'8 per mille. Ma non basta. Così ho pensato di lanciare un crowdfunding in maniera che tutti possano contribuire, anche con poco al restauro. Penso sia bello quando sentiranno suonare le campane poter pensare di essere stati protagonisti di tale importante recupero"

Dalla Val di Non arriva l'uomo che farà rivivere l'organo

Si chiama Giorgio Carrara e viene dalla Val di Non in Trentino. Ha cinquant'anni e una lunga esperienza nella creazione e nel restauro degli organi. Molto conosciuto in Liguria dove ha già realizzato diversi lavori gode della stima della Sovrintendenza dei Beni Culturali della Liguria.

Seguici sui nostri canali
Necrologie